homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quale software?

Quale software? 06/05/2012 12:47 #1

  • Sara
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Salve a tutti!
Mi chiamo Sara e ho 15 anni. Da qualche mese mi hanno regalato un mixer Yamaha MW8CX con Cubase AI 5.
Essendo questa una versione "light" non prevede molte funzioni come ad esempio l'intonazione della voce, ecc... Il fatto è che per mixare credo siano indispensabili funzioni come questa. Chiedendo sul forum di Cubase mi hanno spiegato che per "upgradare" la mia versione di Cubase ci vogliono sui 500 euro, cifra che non ho intentenzione di spendere.
Premetto che i miei principali obbiettivi sono registrare voce e chitarra e poi mixare il tutto. Mi piacerebbe anche aggiungere qualche strumento virtuale come la batterie o le percussioni.
Volevo quindi un consiglio su quale software a basso costo o, ancora meglio, free usare.
In attesa di consigli ringrazio tutti gli amici della Home Recording.
Ciao!

Re: Quale software? 06/05/2012 13:21 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Sara e benvenuta sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Personalmente non ho mai usato le versioni "lite" di Cubase, comunque in generale si tratta di ottimi programmi specie per chi è agli inizi; di sicuro hanno tutte le funzionalità di base per registrare e mixare con buoni o anche ottimi risultati.
Oltretutto se il tuo scopo sono arrangiamenti relativamente "semplici" come voce e chitarra (anche se non è detto che un arrangiamento più scarno sia più semplice, affatto), dovresti avere più o meno tutti gli strumenti fondamentali.
Sei davvero sicura di aver bisogno delle funzionalità delle versioni superiori?
Per la mia esperienza all'inizio è molto più importante conoscere e imparare bene le funzionalità di base, il ché già richiede un bel po' di tempo... per capirci, finché uno non sa usare bene un compressore monobanda, è inutile che prenda un compressore multibanda.
Insomma, il mio consiglio è di sfruttare a fondo il software che hai, che comunque è un buon programma e ha ottime potenzialità, e solo successivamente valutare il passaggio ad una versione "completa" di Cubase.
Considera peraltro che altri effetti o funzionalità possono essere anche aggiunti tramite plug-ins di terze parti; ad esempio ci sono vari software per la correzione dell'intonazione sulla voce, tipo Auto-Tune di Antares o Melodyne di Celemony.

Detto ciò, se vuoi cercare altri programmi in alternativa a Cubase AI 5, una soluzione interessante può essere Reaper di Cockos. Lo puoi scaricare liberamente come demo (completamente funzionante) e acquistare la relativa licenza (molto economica) dopo averlo provato con calma.
Non so dirti se abbia integrato uno strumento per la picth correction (ma credo di no), comunque come ti ho già detto lo puoi aggiungere tramite software di terze parti.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale software? 06/05/2012 20:03 #3

  • Sara
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Melodyne di Celemony mi sembra interessante... Solo che avrei due domande:
1) Che differenza c'è tra Melodyne Editor e Melodyne Studio?
2) E' un software che posso usare anche per registrare e mixare o posso solo regolare l'intonazione?

Re: Quale software? 06/05/2012 20:24 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
1) Melodyne Studio non lo conosco, ad occhio (guardando sul sito di Celemony) sembrerebbe una versione che può lavorare in multitraccia (ma solo per la correzione vocale, non è un sequencer).
Probabilmente per la maggior parte delle cose va benissimo anche Melodyne Editor essential, la versione che costa meno.

2) No. E' un plug-in che va usato all'interno di un sequencer audio/MIDI tipo Cubase, per correggere o modificare l'intonazione.

Comunque considera che, almeno secondo me, questo tipo di strumenti vanno usati con molta parsimonia; per capirci, funzionano bene se devono correggere piccoli errori in alcuni punti di cantato, ma non riescono certo a rendere strepitoso un cantato stonato.
Io talvolta uso quello integrato in Audition (secondo alcuni non è granché, invece secondo me non è male), ma è l'eccezione non la regola. La parte di cantato deve essere intonata, se non lo è nessun plug-in la renderà davvero buona.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi