homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema sincronizzazione Cubase 5 e mixer Yamaha 01v96i

Problema sincronizzazione Cubase 5 e mixer Yamaha 01v96i 09/02/2015 02:36 #1

• T
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,
Ho comprato un mixer Yamaha con cui mi trovo bene e riesco a lavorarci senza, quasi, problemi. Il mixer lo uso insieme a Cubase 5 e funziona come scheda audio dalla quale ascolto i suoi in uscita e in entrata. Fin qui tutti bene... Ho solo un problema che non riesco a risolvere e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:

Se collego via cavo Midi una tastiera al mixer, vedo sullo schermo del mixer che se suono lo strumento esso riceve i dati, ma sulla traccia creata su Cubase non riesco a ricevere alcun suono, neanche selezionando degli Instrument (quindi utilizzarla come master key).
Il problema c'è anche al contrario: se metto un metronomo o creo una traccia Midi su cubase con una piccola composizione, questa suona in ritardo, ma molto in ritardo, come se non fosse sincronizzato bene con il mixer.

Qualcuno di voi può dirmi quale procedura impiegare per sistemare questo problema?
Grazie!

T.

Re: Problema sincronizzazione Cubase 5 e mixer Yamaha 01v96i 10/02/2015 11:36 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Prima cosa (al di là del problema specifico), immagino il mixer digitale abbia dei driver ASIO specifici, che devono essere installati e selezionati poi come driver in uso in Cubase, l'hai già fatto?

Per la mancanza di suono, dai un'occhiata al paragrafo (verso metà):
Registrare tracce MIDI usando strumenti virtuali
di questo vecchio tutorial, può darsi più o meno i passaggi siano simili.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi