homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sequencer che legge i testi sincro delle basi musicali Midi / Mp3

Sequencer che legge i testi sincro delle basi musicali Midi / Mp3 22/07/2012 09:16 #1

Salve a Tutti :
Come da titolo del post vorrei sapere se esiste un sequencer registratore multitraccia che legge i testi sincronizzati delle basi Midi/Mp3 ? Se esistono quali sono ?

Io utilizzo Garages Band,Logic e adobe audition a questo scopo:
Di solito utilizzo un mixer 24ch collegato all'entrata in del iMAC con un Mac Book Pro,dal quale lancio il prg di karaoke per leggere la base col testo sincronizzato, collegato su uno dei canali . Con questo metodo base e voce vengono,ovviamente,registrate su un unica traccia con minime possibilita' postume d'intervento. Questo notevole inconveniente andrebbe radicalmente risolto utilizzando tracce separate per la base e per la traccia vocale ma in tal modo si perde il vantaggio dello scorrere del testo sincronizzato contenuto nelle basi a me molto utile.
Per registrare un singolo brano,impiegando il tempo dovuto,va bene anche senza testo sincronizzato ma per registrazioni in tempo reale di piu' brani,in prevalenza nuovi, in serate particolari,per ovvie ragioni di memorizzazione e di praticita' occorre,almeno per me,il testo sincronizzato. Cio' mi darebbe agio d'intervenire sulla traccia vocale per eventuali correzioni senza ripetere la registrazione di tutto.

Un Saluto Cordiale a tutti voi

Grazie

Janosecondino
Janosecondino

Re: Sequencer che legge i testi sincro delle basi musicali Midi / Mp3 23/07/2012 07:51 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Janosecondino e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

Scusa, ma (premesso che non ho mai usato software per il karaoke, e non ne so quasi nulla), non ho capito bene il setup...
Sul MacBook gira il programma di karaoke (quindi base e testo sincronizzato), la cui uscita va al mixer.
Il microfono della voce va sul mixer.
Dall'uscita principale del mixer vai sull'iMac tramite l'ingresso In (che immagino sia a livello di linea), registrando così su un unica traccia base e voce.
Ho capito bene?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Sequencer che legge i testi sincro delle basi musicali Midi / Mp3 26/07/2012 08:52 #3

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Forse potresti utilizzare un solo computer e tramite il programma multitraccia:
- registrare su una traccia l'audio in esecuzione (ovvero la base)
- registrare su un'altra il segnale in input che arriva dal mixer (ovvero in pratica solo la voce)

Re: Sequencer che legge i testi sincro delle basi musicali Midi / Mp3 10/04/2013 05:21 #4

Salve a Tutti:
Andrea
Si i collegamenti sono come hai scritto tu.

David
Mi potresti dire come fare passo passo. Perdona la mia ignoranza.

In effetti vorrei:
Registrare la base su una traccia ed al momento del riascolto,per poterci cantare su registrando la voce su una seconda traccia,usufruire del testo sincronizzato.

Janosecondino
Janosecondino
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi