Diciamo, dipende dalle esigenze.
Io uso Audition da più di 10 anni, quando ancora si chiamava
Cool Edit. Nella pratica, è sempre stato più orientato all'editing, ma in una posizione di confine, così da venir usato anche per la produzione. Il fatto di coniugare in un unico ambiente registrazione/missaggio multitraccia insieme a funzionalità di editing avanzate, per me è stato decisivo nel farmi rimanere su AA, piuttosto che passare ad altri software più marcatamente dedicati alla produzione audio/MIDI. Io lavoro soprattutto con l'audio (poco con il MIDI), e trovarmi oggettivamente limitato lato editing quando registro e mixo (come avviene su Pro Tools o Logic, per dire...) si scontra con il mio approccio alla produzione musicale.
Molti professionisti lo snobbano, è vero, semplicemente perché non lo conoscono a fondo o per pregiudizio. Ma in certi settori professionali Audition è uno standard. Tempo fa in rete (ma erano cose in ambito Hi-Fi) leggevo degli interessanti test che confrontavano i motori audio (eseguendo operazioni di resampling e manipolazione del materiale...) di Audition, Pro Tools, ed altri programmi che ora non ricordo... varrebbe la pena di guardare i pasticci che facevano certi software blasonati rispetto alla pulizia del programma Adobe...
Pregi e difetti
Ciò detto, Audition (io mi riferisco in particolare alla versione 3.0.x, che è quella che ancora uso; CS5 e CS6 le ho appena viste) eccelle in alcuni campi, ed è chiaramente carente in altri:
- è, a mio avviso, semplicemente il miglior programma di editing audio sul mercato (quindi editing, mastering, post produzione audio ecc...);