homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Adobe audition

Adobe audition 01/11/2012 13:08 #1

  • Simone
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Buongiorno ragazzi!
Premetto che non ho ancora creato mai una vera traccia con tutti gli strumenti, ma che comunque smanetto da un po su adobe audition con la chitarra e la voce, e che tra poco entrerò in studio per registrare le traccie grezze di batteria per poi lavorarci a casa, come mi avete consigliato voi! Specifico inoltre che suono Black Metal ( un genere non proprio famoso per le mega produzioni) e che ho da un po abbandonato robe come guitar rig e compagnia digitale, in favore di microfono e amplificatore...Il punto è che leggendo qua e la mi è parso di aver capito che programmi come il Cubase sono più adatti per la produzione di musica, e che l'audition è di solito più usato per l'editing, vabbè non ci ho capito nulla! Fatto sta che siccome abbandonare l'audition dove oramai mi muovo relativamente con destrezza mi spaventa, volevo chiedervi se con tale software si riesce a fare musica senza problemi! Inoltre ci sono alcuni fattori che ho per incompetenza mia o per altro mi fanno un pò dare ragione a chi asserisce che Adobe non sia adatto per fare canzoni, in particolare ciò che non capisco e se le tracce del multi dell'audition sono solo quelle 7 o 8 o se è possibile aggiungerne altre ( sarebbe un bel problema avere un numero molto limitato di traccie!) inoltre altra cosa che mi da qualche dubbio è il mixer! Che mi sembra un po troppo semplicistico per effettuare un buon mix ( magari c'è un opzione che te ne fa apparire un altro, e sono solo io incompetente) Vi prego di darmi qualche delucidazione grazie!!

Re: Adobe audition 03/11/2012 16:01 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Diciamo, dipende dalle esigenze.
Io uso Audition da più di 10 anni, quando ancora si chiamava Cool Edit. Nella pratica, è sempre stato più orientato all'editing, ma in una posizione di confine, così da venir usato anche per la produzione. Il fatto di coniugare in un unico ambiente registrazione/missaggio multitraccia insieme a funzionalità di editing avanzate, per me è stato decisivo nel farmi rimanere su AA, piuttosto che passare ad altri software più marcatamente dedicati alla produzione audio/MIDI. Io lavoro soprattutto con l'audio (poco con il MIDI), e trovarmi oggettivamente limitato lato editing quando registro e mixo (come avviene su Pro Tools o Logic, per dire...) si scontra con il mio approccio alla produzione musicale.
Molti professionisti lo snobbano, è vero, semplicemente perché non lo conoscono a fondo o per pregiudizio. Ma in certi settori professionali Audition è uno standard. Tempo fa in rete (ma erano cose in ambito Hi-Fi) leggevo degli interessanti test che confrontavano i motori audio (eseguendo operazioni di resampling e manipolazione del materiale...) di Audition, Pro Tools, ed altri programmi che ora non ricordo... varrebbe la pena di guardare i pasticci che facevano certi software blasonati rispetto alla pulizia del programma Adobe...

Pregi e difetti
Ciò detto, Audition (io mi riferisco in particolare alla versione 3.0.x, che è quella che ancora uso; CS5 e CS6 le ho appena viste) eccelle in alcuni campi, ed è chiaramente carente in altri:
- è, a mio avviso, semplicemente il miglior programma di editing audio sul mercato (quindi editing, mastering, post produzione audio ecc...);
- è un'ottima soluzione per la registrazione e il missaggio multitraccia; probabilmente manca di qualche funzionalità rispetto ad altri software, ma compensa con un'interfaccia grafica favolosa, di una chiarezza e una razionalità che non ha pari nell'ambito (ad esempio, l'ambiente di Cubase, altro software che uso parecchio, lo trovo infinitamente più pasticciato e incasinato, oltre che esteticamente brutto);
- è pessimo per la produzione MIDI: con Adobe Audition 3 era stato introdotto un sequencer MIDI integrato (qui c'è un tutorial sul MIDI in AA3), ma si trattava di una soluzione implementata male e limitata. E comunque, nelle versioni successive è stato eliminato, e non è chiaro se verrà riproposto - questa volta ben fatto - in futuro (personalmente mi auguro di sì).
Io lavoro su Cubase per il MIDI, quindi esporto in AA le tracce per mixare.

Quanto alle tue domande:
- in Audition puoi avere un numero infinito di tracce (e, se fai questa domanda, penso tu conosca ancora veramente molto poco il programma);
- io trovo il mixer di Audition 3 completo a livello di funzionalità; cosa ti manca in particolare?

Consiglio finale: Audition, al di là della sua interfaccia "amichevole" e immediata che permette un uso veloce di alcune funzioni di base, è un software molto, molto complesso. Ti consiglio, se vuoi lavorarci, di prenderti un po' di tempo per studiare almeno il manuale cartaceo (che comunque è introduttivo e non approfondisce molte funzionalità) prima di affrontare dei progetti "seri"...
Se invece ti interessa, ora o in futuro, il MIDI, ti conviene probabilmente orientarti su un altro software; altrimenti l'unica alternativa realistica è fare come faccio io (e molti utenti AA in genere), che lato MIDI uso un altro programma, per poi portare le tracce convertite in audio su AA.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Adobe audition 12/11/2012 15:06 #3

  • Simone
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Ok grazie Andrea! Sei sempre gentile! Comunque so benissimo di dover studiare, ho premesso la mia incompetenza!!Grazie

Re: Adobe audition 12/11/2012 18:09 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ad ogni modo, la scelta del programma principale per la produzione/registrazione/missaggio, è importante e allo stesso tempo anche molto personale. Io mi trovo bene con la coppia Cubase/Audition, ma evidentemente non è affatto detto la stessa cosa valga per altri.
Prima di tutto conviene valutare le funzionalità che si necessitano, e vedere quali software le offrono e quali no. Poi magari prendere in esame altri aspetti, come l'ambiente e l'organizzazione del programma, la sua interfaccia grafica ecc... è molto importante, secondo me, lavorare in un ambiente software dove ci si trova bene; dove i comandi e le funzionalità principali stanno al posto in cui ci aspettiamo di trovarli, dove insomma ci si "sente a casa".
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi