Chi come il sottoscritto è appassionato, oltre che di audio, di informatica alternativa, si pone ogni tanto la domanda di quali applicazioni software per la produzione musicale siano disponibili al di fuori del mondo mainstream (Windows e Mac insomma).
Su Linux, ad esempio, troviamo diversi programmi interessanti, anche se pochi di livello davvero professionale (
Ardour su tutti); uno dei limiti del resto rimangono i pochissimi plug-ins di terze parti utilizzabili. Ad ogni modo, stiamo pur sempre parlando di un OS di "massa", che con le varie distribuzioni conta milioni e milioni di utenti.
Cosa succede se invece prendiamo in considerazione piattaforme alternative davvero di nicchia? inutile negare che le cose non migliorano (pochi utenti, poco software), però fa piacere vedere che qualcosa c'è comunque, e c'è anche chi ci produce musica.
Il video linkato poche righe sotto è un tutorial (in inglese) circa l'uso del sequencer audio/MIDI
HD-Rec su
AmigaOS 4.x, realizzato da un ragazzo svedese che fa musica elettronica. Il computer intorno a cui ha costruito l'home studio (molto bello peraltro) è un
AmigaOne X1000.
Ovviamente il programma e le funzionalità sono limitate in confronto ai sequencer audio/MIDI professionali per Windows o Mac, ma l'esperienza è interessante:
www.youtube.com/watch?v=vPocY3UlK5A
Oltre ad
HD-Rec, un altro software per la registrazione e il missaggio disponibile su AmigaOS è
Audio Evolution 4.