homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio programma di registrazione

Consiglio programma di registrazione 13/01/2013 21:56 #1

  • Gianluca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum e avevo delle domande da porvi dato che è da un pò che ci sbatto la testa.

1) Come prima cosa vi dico che ho un tradizionalissimo microfono shure sm58 e un piccolo mixer mackie. Il mio intento è quel di registrare canzoni senza (per il momento) troppe pretese, ovvero sò di non possedere ottima strumentazione e quindi non esigo un risultato impeccabile per ovvi motivi. Per far questo sono alla ricerca di un programma, inizialmente ho provato con fl studio ma credo sia più adatto per fare musica in quanto credo non abbia degli effetti per la voce, poi sono passato a samplitude music studio ma onestamente non saprei perchè vorrei comunque seguire dei tutorial per imparare al meglio il programma piuttosto che andare ad occhi chiusi, potete consigliarmi qualcosa?
2)Comunque sia qualsiasi programma usi il mio problema è sempre lo stesso: quando collego il mixer (al quale è collegato il microfono al pc) al pc e cerco di far entrare la voce dal microfono esterno mi registra sempre con quello integrato al pc, ed ho cercato mille volte di cambiare le impostazioni audio al programma ma non riesco a venirne fuori, qualcuno può aiutarmi? Forse sbaglio proprio finestra? forse siccome il microfono non è collegato al pc ma passa dal mixer c'è un altro tipo di finestra, forse le opzioni MIDI?

Attendo risposte

Consiglio programma di registrazione 14/01/2013 08:51 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Il mixer è USB o lo colleghi tramite jack analogico?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Consiglio programma di registrazione 14/01/2013 12:32 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Salve Gianluca, benvenuto sul forum di Homerecording.it (aggiungi un'immagine all'avatar se vuoi).

1) Non penso proprio che FL Studio non abbia effettistica adatta alla voce, forse devi soltanto approfondire un po'...
Ad ogni modo, di software per la registrazione/produzione ce ne sono diversi, e la scelta è sia legata alle specifiche esigenze in termini di funzionalità, sia al gusto personale.
Parti da presupposto che, nella registrazione/produzione musicale, questo software costituisce un po' il mondo in cui ti muovi, l'ambiente in cui passi la maggior parte del tempo e dentro al quale utilizzi anche eventuali funzionalità aggiuntive di terze parti (plug-ins). Insomma, è un po' la casa virtuale del tecnico/produttore, amatore o professionista che sia.
Quindi, in questa casa, ti ci devi trovare bene, a tuo agio. Ti deve piacere.

Di programmi, come dicevo, ce ne sono diversi; qua trovi i più noti e diffusi:
www.homerecording.it/software/sequencer.html
Alcuni sono pure gratuiti: Ardour (ottimo software, manca però il MIDI), KRISTAL (vecchiotto ma carino, manca anche qua il MIDI), o la versione free di Studio One.
L'ottimo REAPER (a mio avviso uno dei software con maggiori potenzialità per il futuro, grazie in primis alla politica aperta di Cockos) è shareware, per un costo veramente basso in rapporto alla qualità.
Di molti altri, invece, ci sono versioni entry level prive di alcune funzionalità sosfisticate, ma ottime per inziare.

2) Quoto, intanto, la domanda che ti ha posto Nld.

P.S. Ho editato il soggetto perché troppo generico.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio programma di registrazione 14/01/2013 19:54 #4

  • Gianluca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Si collego il mixer tramite cavo USB e la parte collegata al mixer sotto c'è scritto MIDI ecco perchè chiedevo. Io sò cos'è un file midi ma non capisco cosa vuol dire in termini di programma

Re: Consiglio programma di registrazione 14/01/2013 20:31 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Non ho capito cosa intendi con "la parte collegata al mixer sotto c'è scritto MIDI".

Ad ogni modo, devi settare il mixer come hardware audio in uso.
Immagino, se non l'hai già fatto, tu debba installare i relativi driver, e seguire le procedure descritte sul manuale del mixer per configurarlo sotto Windows.
Dal programma di registrazione, dovrai quindi selezionare il mixer come input (in genere si fa dai controlli della singola traccia).

Indica il modello esatto del mixer.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio programma di registrazione 15/01/2013 07:30 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Credo che intenda che il mixxer ha l'uscita midi e usa un cavo Midi-usb

Offtopic: Andrea mi hai quasi commosso con ill paragone dei software eh eh eh...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Consiglio programma di registrazione 15/01/2013 08:50 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Nld ha scritto:
Offtopic: Andrea mi hai quasi commosso con ill paragone dei software eh eh eh...
Accidenti :-D beh, diciamo che secondo me è una scelta importante per chi vuole dedicarsi alla produzione musicale...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio programma di registrazione 16/01/2013 20:55 #8

  • Gianluca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Il modello del mixer è mackie pro fx8 e comunque si volevo dire che utilizzo il cavo MIDI(mixer)-USB(pc). Il problema è che quando lo collego non mi dà niente cioè il computer non rileva che è collegato il mixer anche se quando lo connetto il "suono" che è stato connesso ad un nuovo hardware lo fà. E' strano perchè dal pc del mio amico(mac) con garageband registro tranquillamente

Re: Consiglio programma di registrazione 16/01/2013 21:23 #9

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
a quanto pare non è un problema di driver. sul sito ufficiale (www.mackie.com/products/profx8/) dice che non sono richiesti ma a me sembra strano. quando attacchi il mixer a win ti dice che ha installato il driver correttamente o ti da errore di installazione driver? se li installa correttamente è solo questione di selezionare le sorgenti dallo sequencer e dal pannello di win.
vai sul pannello di controllo>suoni. ti apre la tendina di selezione e impostazione sorgenti output e input. vai su "registrazione" e guarda se compare il nome del mixer o comunque qualcosa che ci assomiglia, ci clicchi sopra>tasto destro>abilita poi di nuovo clicDestro>usa come predefinito. ripeti questo nella finestra di "riproduzione".
Fatto cio quasi tutti i software riconoscono automaticamente le sorgenti predefinite da windows e non dovresti avere problemi. (puoi comunque selezionare le sorgenti dalle impostazioni)
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Consiglio programma di registrazione 17/01/2013 00:01 #10

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Dovresti seguire la procedura che ti suggerisce Nld.
Non capisco perché parli di cavo MIDI, io dal sito di Mackie vedo un'uscita su USB, che ovviamente collegherai all'USB del PC.
Il mixer ha un'interfaccia audio integrata, o meglio un chip A/D (che funziona a 44.1 kHz e 16 bit, quindi nulla di ché, ma vabbé), e in pratica una volta che su Windows lo hai selezionato come hardware audio da usare, ti funziona anche da interfaccia audio.
Ovviamente otterrai una registrazione stereo (in pratica l'uscita stereo principale del mixer), non multitraccia.

Apparentemente non ci sono driver da installare, quindi come ti spiegava Nld devi semplicemente selezionare il mixer come hardware da usare sotto Windows, e poi come input/sorgente nel tuo programma di registrazione.
Se non funziona stai sicuramente sbagliando qualcosa in uno di questi 2 passaggi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi