homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Traccia composta solo da strumenti virtuali

Traccia composta solo da strumenti virtuali 05/12/2013 22:31 #1

Sto cercando di imparare a produrre una traccia audio partendo da una pura e semplice traccia midi.
In pratica prendo una "base midi" di qualità standard e gratuita e provo a trasformarla in una traccia audio mettendoci la voce (sgraziata ma usata solo per vedere cosa riesco a fare).
Ovviamente mi rendo conto che usare strumenti veri registrati è tutta altra cosa ma non sono in grado di poterlo fare.
Mi servirebbe la critica di qualcuno abbastanza esperto per darmi consigli su quanto ottengo (se sono critiche accompagnate da consigli ancora meglio).
Ho messo una traccia test a questo link
soundcloud.com/bondidaniele/awsop-differente
Ringrazio chiunque per la sua valutazione.
Ciao
Daniele


Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 08/12/2013 22:29 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Ciao,
se utilizzi una base MIDI già pronta, credo che tu possa lavorare solo su alcuni aspetti:

- migliorarla aggiungendo ulteriori parti strumentali (nell'esempio che linki mi pare manchi del tutto il basso elettrico, o sbaglio?), magari suonati con strumenti veri (non so, delle parti o dei riff di chitarra...).
Se aggiungi altre parti con strumenti virtuali, magari cerca di renderle il più possibile "umane", utilizzando suddivisioni elevate (es. 1/64) con piccoli scostamenti per evitare una precisione robotica (alcuni strumenti hanno una funzione chiamata "humanize" o simile, che fa in automatico una cosa del genere), lavorando sulla dinamica ecc...

- registrare e trattare al meglio la voce.
In questo caso ovviamente conterà la qualità della ripresa (microfono, preamp e interfaccia audio), e un buon missaggio del cantato con la base (probabilmente userai un EQ, magari un po' di compressione, un de-esser, un riverbero...).

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 09/12/2013 00:35 #3

Ti ringrazio per la collaborazione e per l'aiuto.
Concordo con te che solo usando VI non si possa fare più di tanto ma quello che è il mio scopo attualmente è solo quello di imparare qualcosa di missaggio e mastering, senza strafare e senza aggiungere nulla perchè non voglio per ora mettermi sul problema della registrazione e perchè comunque non sono un grande suonatore.
Anche la voce l'ho messa solo per avere un'idea e mi rendo conto che non è trattata più di tanto ed è sgraziata.

La tua indicazione sulla mancanza del basso è importantissima perchè significa che quello che per me è troppo a livello di "bassi" nella realtà non si sente.
In effetti la registrazione di test, al di là di una curva di equalizzazione complessiva che ho cercato di mantenere il più flat possibile, ha le seguenti caratteristiche:
RMS medio: -14,4 db
RMS massimo: -1,7 db
Picco massimo: -1,2 db
Picco medio: -5,4 db
Superbassi percentuale: 1,1 % (frequenze sotto i 40 Hz
Bassi percentuale: 46 %
Mediobassi percentuale: 21,4 %
Medioalti percentuale: 22,6 %
Alti percentuale: 9%
Distanza massima livelli L/R: 0,3 db
K12 : -2,4 db (picco rispetto alla misurazione K12)
K14 : -0,4 db ( analogo rispetto alla K14)
Direi che non si tratti quindi di un prodotto "spinto" in fase di mastering, anche perchè il "mio mastering" si limita ad una catena composta da :
- sistemazione dello stereo con leggero bilanciamento del mix verso la parte side per immagine stereo
- limiter moderato (con una valore di attenuazione molto basso)
- leggerissima compressione del bus (GR < 2db)
- leggerissimo limiter per togliere un po' di spikes
- brickwall anche questo leggerissimo legato all'azione del limiter precedente

Il valore dei Superbassi in particolare è quello che mi perplime di più perchè fino ad un 1% medio in un brano è considerato "normale" ma un valore superiore indica una eccessiva presenza di frequenze che possono sporcare o danneggiare il prodotto.
Questo valore lo posso controllare applicando un taglio sull'EQ dello strumento e quindi non dovrebbe essere un problema.

Se io guardo la traccia singola del basso, presa a se stante, vedo però che ha una gamma dinamica abbastanza bassa, e per me bassa significa ben inferiore ai 6 db.
E' possibile che il mio problema sul basso (ma forse anche su altri VI) sia appunto l'uscita dallo strumento virtuale con una gamma dinamica troppo bassa, alla quale a posteriori non posso fare più nulla perchè applicando EQ+ eventualeCOMP + eventualeLIMITER posso solo ridurla ulteriormente.
Mi domandavo quale potesse essere una gamma dinamica accettabile per un "basso finito" (ossia dopo l'applicazione dei plugins dinamici).
Esiste qualcosa che possa aiutarmi a calcolare e raffrontare la mia gamma dinamica del singolo strumento con le gamme dinamiche reali dello strumento ?
Magari qualche pubblicazione ?

Ripeto: grazie per qualsiasi dritta.
Daniele


Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 09/12/2013 09:35 #4

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Aspetta, avevo ascoltato di fretta su delle cassettine multimediali, ascoltando bene il basso c'è, lo sento, purtroppo non ho ascolti decenti sul notebook che sto usando.
Comunque i miei consigli erano generali non riferiti alla traccia di basso.

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 09/12/2013 16:55 #5

Ah...ok !!! Grande !!! Un po' di basso c'è ....
I tuoi consigli sono preziosi e lo saranno ancora di più quando inizierò il capitolo "Registrazione" e "Traccia vocale".
Finchè non sono in grado di avere un po' di controllo sui plugins e sul gain staging non penso di iniziare.
Il tuo parere sul prodotto di test ? E' equilibrato ? Troppo fangoso ? Posso migliorare qualche strumento ? Posso .......
Magari ne faccio un altro .....per avere un'idea più completa.....
Daniele


Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 10/12/2013 15:54 #6

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Ora non sono un esperto di produzioni MIDI, quindi prendi tutto con le molle...

Credo che se hai tutta la parte strumentale MIDI, il lavoro di missaggio possa essere in parte diverso da quello che faresti su tracce audio (più probabilmente, un mix sia di tracce audio che MIDI).
Alcuni strumenti virtuali utilizzano campioni in parte già elaborati (es. a caso, magari una batteria o un basso elettrico, avranno già un po' di compressione di default), e spesso questo li rende già abbastanza buoni da utilizzare così come sono, ma probabilmente meno "personalizzabili" di una parte registrata. Magari non è sempre vero eh...

Forse nella cover che hai linkato potresti provare ad abbassare un pochino la batteria e ad alzare leggermente il basso, provare quindi a lavorarci un po' per rendere più compatta la sezione ritmica.
Poi aggiungi l'armonia, quindi la voce.

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 10/12/2013 15:57 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao,
sul missaggio in generale ti consiglio la lettura di questa bellissima serie di articoli:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
più di 20 articoli che ti guidano passo passo allo studio dell'arte del missaggio.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 12/12/2013 15:43 #8

Grazie....lo farò senza dubbio....mi manca completamente il senso dell'equilibrio degli strumenti nel mix cosa sulla quale debbo documentarmi più a fondo.
Tutti i campioni usati sono derivati da tracce midi e sono già elaborati, almeno di minima, ma in realtà quando li tratto nel mix gli applico modifiche di dinamica (sul basso e sul drumbus in particolare) e di EQ.
La traccia di test non ha riverberi di ambiente sugli strumenti.
La mia bestia nera è il basso......nella traccia di test ho una mandata in sidechain al compressore sul Bassdrum per definire il suo spazio senza interferire, però io mi aspetto di ottenere un bel basso pulito "sopra" il BD, in realtà lo sento molto rimbombante e non riesco proprio a trovare un equilibrio tra batteria e basso (che sono la "ritmica" del pezzo).
Adesso lo rifaccio cercando un compattamento maggiore sulla ritmica.
Grazie ancora per la disponibilità
Daniele


Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente

Re: Traccia composta solo da strumenti virtuali 12/12/2013 15:44 #9

Grande !!!
Leggo, provo e imparo.
Grazie grazie
Daniele


Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi