Salve a tutti sono nuovo di qui, vi descrivo la mia situazione.
Mi e' venuta l'idea di aprire un canale youtube di cover in acustico (voce e chitarra) con una mia amica cantante (per darvi un idea vi mando un link:
www.youtube.com/watch?v=5n19hMu4yW0).
Io di mio col mio gruppo ho gia' una saletta insonorizzata nella quale possiedo gia' la strumentazione per poter registrare l'audio in casa, la mia idea era questa... utilizzare il microfono a condensatore per la voce (marca scrausa ma valida) e uno shure sm57 per la chitarra e registrare contemporaneamente in presa diretta entrambe le cose (tenendomi un metronomo nell'orecchio per andare a tempo, e la ragazza se ne ha bisogno una cuffia per sentirsi meglio la voce). Registrato questo provandola finche' non riesce diciamo perfetta... magari dopo ci registro sopra qualche riff aggiuntivo di chitarra o accordi di piano.
Esco dal mixer e entro nel pc con l'entrata audio... registro il tutto in unica traccia su REAPER (se sapete altri programmi gratuiti migliori ditemi, a me sembra abbastanza per quello che devo fare).
Esporto la traccia in wav. e la mando al mio amico DJ che ci sistema riverbero, taglia le frequenze e mi fa il mastering insomma.
Nel frattempo chiedo a dei miei amici in possesso di reflex (o videocamere hd) di fare dei video mentre le registriamo...in modo da montare poi audio e video in seguito.
DOVREBBE ANDARE BENE COSI'? o ci sono dei metodi migliori? consigliate di fare a tracce separate?