homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Catena effetti

Catena effetti 03/12/2013 22:55 #1

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao raga! Avrei una domanda....sto registrando delle tracce di chitarra elettrica con nuendo..
qualcuno di voi mi può dire la catena effetti che usa? nel senso...se vado su insert io ho la simulazione della testata e la cassa..gli altri effetti tipo compressore, equalizzatore, filtro ecc in che ordine vanno messi e soprattutto cosa va messo??
Poi, la stessa catena effetti posso metterla anche per il basso, le tastiere e gli altri strumenti dell'orchestra??

Grazie infinitamente!!!
Dk

Re: Catena effetti 05/12/2013 11:40 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
E' una questione su cui ci possono essere filosofie e pareri diversi.

Se parliamo di simulazione di amplificatore, EQ e compressore, evidentemente vanno tutti in Insert.
Io (anche se per la simulazione uso soluzioni hardware tipo il POD, per abitudine più che altro), seguirei l'ordine descritto sopra:

simulatore ampli->equalizzatore->compressore

Come ti dicevo, sul mettere prima EQ o compressore ci sono varie filosofie; io preferisco utilizzare prima l'EQ, ma c'è chi fa l'opposto.
Fra l'altro, se il plug-in di simulazione del suono comprende anche EQ e compressore (come è in genere), forse ti conviene provare ad usare quelli integrati come prima soluzione.
Per il basso elettrico farei la stessa cosa, in linea di massima anche per altri strumenti, però magari va visto caso per caso (che poi non è certo che detto tu debba usare, ad esempio, la compressione su qualsiasi strumento, anzi).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Catena effetti 03/01/2014 15:51 #3

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie per il tuo aiuto!!!
Sinceramente ti chiedo questo perchè dovrei registrare delle tracce di chitarra solista e ritmica per lo studio di registrazioni...e non so se è meglio portargliele già con gli effetti presenti oppure lasciar fare a lui nella fase di missaggio.
Tu che dici?
Dk

Re: Catena effetti 09/01/2014 22:06 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Mah, questo dovrete deciderlo insieme, in base al vostro metodo di lavoro.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Catena effetti 21/01/2014 08:40 #5

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ok!!! Ti ringrazio!!!
Dk
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi