homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto Missaggio

Aiuto Missaggio 14/01/2014 19:13 #1

• Michele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, non sono un neofita nell'editing e Home recording, in quanto sono circa cinque anni che mi diletto nel realizzare musiche per l'animazione dei ragazzi, ma ciò non toglie che sono davvero poco esperto. Volevo chiedervi se potreste aiutarmi:
Praticamente, dopo aver finalmente comprato dei monitor, ho notato che qualsiasi canzone ascolto differisce da ciò che realizzo, mi riferisco al fatto che, in tutte le mie basi, anche se stereo e registrate stereo, la musica sembra uscire sempre dal centro (cioè come la voce) e non da quell'effetto stereo che si sente sempre. Sapreste dirmi dov'è che devo lavorare? Dov'è il problema che causa questo?

P. S. Utilizzo Adobe Audition CS5, per il midi utilizzo Ableton, ma dopo porto tutte le tracce su Audition perché lo conosco meglio e qui metto effetti, equalizzo ecc...

Per favore aiutatemi.

Re: Aiuto Missaggio 14/01/2014 22:23 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Sicuramente devi lavorare sul posizionamento dei vari strumenti nel panorama stereo, pannandone alcuni ai lati, e lasciandone altri al centro (es. voce solista, basso ecc...).
Ovviamente, quanto accentuare o meno la stereofonia o lo spostamento verso il canale dx/sx di uno strumento, dipende anche da ciò che vuoi ottenere; attenzione comunque a non esagerare, e a testare sempre come suona il tutto in mono.

Più in generale ti consiglio, se hai voglia, la lettura di questo trattato sul missaggio (sono più di 20 articoli, molto belli):
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Aiuto Missaggio 15/01/2014 22:45 #3

• Michele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Andrea, era quello che cercavo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi