Ciao a tutti sono nuovo,spero di non infrangere alcuna regola e vi prego,abbiate pietà nel caso lo facessi. :)
Vengo al dunque sono uno youtuber e faccio cover su youtube....Il mio dubbio è questo le chitarre acustiche che registro le sento sempre un po' troppo piatte...In firma ho messo il mio canale youtube così potete ascoltare qualcuno dei miei mix per capire...In genere le registro con un AKG perception 120 a condensatore (qualche volta uso sia microfono che DI contemporaneamente per avere due tracce uguali con sfumature diverse). Poi generalmente in fase di missaggio sposto le due tracce a destra e sinistra in modo da bilanciare il mix e sposto una delle due di pochissimi millisecondi più avanti per ottenere un leggerissimo effetto chorus
Equalizzo con un eq a 7 bande (quello in bundle con Pro Tools 10),aggiungo un po' di compressione e completo il tutto con iZotope Alloy 2 che ha dei preset fantastici per le chitarre acustiche...Se serve aggiungo delay o riverbero.
Dopo aver ascoltato qualcuno dei miei mix che consigli mi dareste??? Voi che plugin o eq utilizzate per le acustiche??? (Anche consigli su come registro la voce sono ben accetti)
Ah dimenticavo come interfaccia audio ho una Focusrite scarlett 2i2 (fantastica) e come DAW utilizzo Pro tools HD10 e cubase 6
Spero di essere stato il più esaustivo possibile...Grazie!!! :)