homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazione duo violino/pianoforte

Registrazione duo violino/pianoforte 22/06/2014 15:28 #1

• Marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno! Sono un violinista (e non un fonico!) e per questo, essendo completamente ignorante in materia di registrazione, chiedo un rapido aiuto a qualcuno di voi che vorrà rispondere.

Ho in programma di registrare a casa mia (in un normale salotto) dei brani di musica classica per duo violino e pianoforte.

Primo problema: possiedo un microfono a clip AKG espressamente adatto per il violino (lo incollo alla cassa armonica), un microfono Rode Podcaster USB ed uno Zoom Q2HD collegabile anch'esso tramite USB.
Come software per registrare su Mac ho Logic Pro X. Credete che con questi microfoni adeguatamente piazzati possa ottenere un buon risultato quanto a qualità del suono?

Secondo problema: la registrazione deve avvenire in un unico take. Ho già provato precedentemente a fare qualcosa del genere, ma Logic Pro mi permette solo di usare un microfono alla volta.
Io invece ho bisogno di piazzare i microfoni di cui sopra (o quelli che potreste consigliarmi se più adatti), e di registrare con ognuno di essi contemporaneamente e live il duo, in modo da ottener un'unica traccia oppure una traccia per microfono, ma tutto in un unico take.
Esiste un qualche modo (forse con un mixer?) per fare ciò? E se questo mixer esiste, ha un'entrata USB per i microfoni di cui sopra?

Spero di essermi spiegato abbastanza, purtroppo sono estraneo alla materia.
Grazie!

Re: Registrazione duo violino/pianoforte 24/06/2014 13:56 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Visto che hai un microfono specifico per il violino, se ti soddisfa per quello strumento sei a posto.

Per il pianoforte, strumento in generale non semplicissimo da riprendere bene, probabilmente ti conviene usare il microfono a condensatore stereo dello Zoom; il RODE dovrebbe essere un microfono dinamico adatto al podcast, quindi in teoria poco utile ai tuoi scopi.
Il pianoforte è verticale o a coda?

Logic ti permette di usare quanti microfoni vuoi, il problema è che i tuoi microfoni (sono tutti USB, anche quello a clip?) nei fatti incorporano anche l'interfaccia audio, quindi sono pensati per un utilizzo singolo.
Non saprei come tu possa usarli in contemporanea...
Ad ogni modo, idealmente la soluzione migliore sarebbe avere tracce separate per violino e piano, pur se riprese "live".
In alternativa, un unica traccia stereo, con lo Zoom.

Perché vuoi registrare per forza insieme?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrazione duo violino/pianoforte 02/07/2014 14:10 #3

• Marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ti ringrazio delle tue dritte... Il microfono clip non è USB.
Pensavo di registrare tutto insieme perché essendo brani di musica classica è importante mantenere l'intesa del duo: ci sono molti ritardando, appoggi, ecc... Quindi registrando uno strumento alla volta si dovrebbero sacrificare tutte queste espressività usando un metronomo per poi far combaciare e tracce...

Re: Registrazione duo violino/pianoforte 02/07/2014 14:10 #4

• Marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Dimenticavo, il pianoforte è verticale

Re: Registrazione duo violino/pianoforte 02/07/2014 16:38 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Il problema rimane che non credo tu possa usare i tuoi microfoni (Zoom compreso) in contemporanea.

Insomma, la soluzione ideale sarebbe un'interfaccia audio con più ingressi microfonici, e 2-3 microfoni adatti (compreso quello per violino) non USB.

Sennò, riprendi tutto con il microfono stereo dello Zoom, come una ripresa live stereo molto semplice.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi