homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mixaggio

Mixaggio 27/02/2015 15:36 #1

• davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,

sono un autodidatta dell'homerecording e mi sto dilettando con delle incisioni di una formazione voce-chitarra-violoncello.
Apprezzerei un vostro parere sul lavoro che sto facendo: come sta andando? dove posso migliorare?
A questo link trovate la traccia postprodotta di una canzone:
soundcloud.com/dadex78/meriti7-w

In Nuendo ho applicato equalizzatori, riverberi e compressori.
In Waves ho lavorato sulla traccia complessiva: taglio sotto i 60Hz, LinMB e L2.
Quest'ultimo, seppur utilizzato con parsimonia, mi pare che porti delle "distorsioni" eccessive dove ci sono i picchi di volume... ho sbagliato a equalizzare o comprimere qualche traccia? o che altro?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo vorrete dare :-)

Re: Mixaggio 04/03/2015 11:43 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
In generale non mi pare male.
Ti butto giù qualche considerazione ad un primo ascolto, prendi tutto con le molle...

Se ci sono distorsioni, usa in maniera più soft l'L2 (nello specifico il plugin non lo conosco e non l'ho mai usato).
Non starei tanto a puntare al dB in più o meno, specie in un pezzo acustico, ma privilegerei più dinamica anche con un livello generale più basso.
Se invece ci sono degli sforamenti a monte (prima del lavoro di mastering), rivedi i livelli, l'uso dei compressori ecc... in fase di missaggio.
Puoi anche usare delle automazioni, ma non ne abuserei.

Per il resto, cercherei di posizionare di più gli strumenti e le voci, a volte si impastano e si sovrappongono un po'.
Magari separandoli anche di più in termini di frequenze.
E forse di ammorbidire, dare più profondità usando con parsimonia i riverberi, a volte è un po' asciutto.

Alcuni di questi articoli possono darti qualche spunto:
www.homerecording.it/articoli/tecnica.html

E soprattutto questo trattato (sono oltre 20 articoli), se non l'hai mai letto:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html

Buon lavoro!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi