homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Digitalizzare musicassette

Digitalizzare musicassette 03/12/2015 09:16 #1

• antonio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema: vorrei digitalizzare alcune musicassette con brani di un gruppo dove suonava e cantava un caro amico. I brani sono dal vivo ma la qualità è ottima, perciò vorrei digitalizzarli al meglio. Dispongo di un mac, e un primo tentativo con il software Soundtrack ha dato un risultato veramente scadente. Un amico mi ha detto che il software è valido ma serve una migliore scheda audio di quella interna del mac, da collegare tramite porta USB. Cosa mi consigliate?
Ve ne sarei estremamente grato.

Re: Digitalizzare musicassette 03/12/2015 16:04 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzare musicassette 03/12/2015 17:38 #3

• antonio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ho letto gli articoli, grazie.
Per quanto riguarda il collegamento dispongo ... di un cavo con due connettori RCA (maschi) da un lato, e un mini-jack stereo (maschio) dall'altro ... e infatti quando avevo collegato gli apparecchi non ho trovato problemi.
Per l'editing del file, temo che Soundtrack non sia gran che, perché ho riscontrato ora che il settaggio dei valori in Hz e bit dell'esportazione dà veramente poche opzioni.
Comunque, a parte scaricare Audacity per l'editing, è da notare che già il formato .aiff che perviene dalla registrazione è di scarsissima qualità.

Re: Digitalizzare musicassette 03/12/2015 19:16 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Mi pare strano la qualità sia così scarsa.
Mi viene da pensare ci sia qualcosa che non va nel setup, collegamenti, I/O, cavi, livelli... anche con il chip audio integrato dovrebbe venire decente.
A quale frequenza e risoluzione in bit stai campionando?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzare musicassette 04/12/2015 17:09 #5

• antonio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Andrea per le risposte.
Ti descrivo quanto faccio: collego gli apparecchi, avvio, e Soundtrack produce i file .aiff autonomamente, senza che io possa intervenire su alcuna opzione.
Il manuale per altro non parla affatto di opzioni di ingresso.
Tieni presente che dispongo di una versione di SoundTrack estremamente datata (credo abbia una decina di anni) e forse a quell'epoca il software non era centrato sull'acquisizione oppure era una versione volutamente depotenziata dalla casa, poiché era compreso nel pacchetto di Final Cut.

Re: Digitalizzare musicassette 18/12/2015 20:35 #6

Secondo il mio modesto parere, leggendo anche un po' la storia dei software, potresti propendere per software quali Reaper o Audacity, che per questo compito si prestano forse meglio e permettono di intervenire più sicuramente su frequenza di campionamento e bitrate sia in uscita che in entrata.
EPN Studios. What else could you ask for?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi