homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: missaggio voce su base

missaggio voce su base 27/12/2015 18:17 #1

Salve a tutti, mi presento. Sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea ed ho 23 anni...ultimamente ho comprato tramite amazon microfono a condensatore nt1 a , scheda audio focusrite scarlett 2i2 , cuffie per missaggio ed agisco tramite cubase 7 elements. Prima di cimentarmi in una qualsivoglia cover ho dato un'occhiata su internet cercando di capire i segreti di un buon missaggio ed ho potuto capire che ogni voce è diversa. A tal punto si deve intervenire su equalizzazione, compressione riverbero a seconda della voce che verrà registrata. Bene, dopo 4-5 giorni di pratica sono riuscito ad ottenere una prova quantomeno accettabile (almeno alle mie orecchie inesperte). Ora mi chiedo se anche per voi più esperti il risultato è buono o tuttavia si può migliorare !? Tralasciando il fatto che alcuni rumori di sottofondo si possono eliminare e che comunque non ho fatto nulla per evitarli oltre all'inglese sbagliato in quanto non ricordassi bene la canzone, mi sono cimentato solo su un aspetto, ovvero la cristallinità della voce e credo di aver fatto un grosso passo in avanti rispetto alle prime registrazioni brutte ed ovattate.
Vi lascio il link per dare un occhio alla canzone e vi prego di farmi sapere cosa ne pensate e se si può migliorare ancora.
Grazie
soundcloud.com/andrewand92/photograph-ed-sheeran

Re: missaggio voce su base 27/12/2015 18:22 #2

Ok non lo carica quì, quindi caricherò su soundcloud e poi incollerò il link quì

Re: missaggio voce su base 27/12/2015 18:32 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao,
sì, al momento non si possono caricare files che non siano immagini, quindi puoi fare come dicevi...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: missaggio voce su base 27/12/2015 18:46 #4

appena caricato :)

Re: missaggio voce su base 01/01/2016 14:10 #5

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
A me nel complesso non sembra niente male.
Forse la voce è un pochino frizzante a tratti, e potresti tagliare un po' le sibilanti, ma il risultato mi pare carino.

Re: missaggio voce su base 02/01/2016 12:43 #6

Ti ringrazio per aver ascoltato !! Mi spieghi in che modo posso tagliare le sibilanti !? Tramite equalizzazione ?? Chiedo scusa ma sono davvero alle prime armi

Re: missaggio voce su base 02/01/2016 17:35 #7

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore

Re: missaggio voce su base 14/01/2016 14:54 #8

Livellare una voce non è semplicissimo se si è agli inizi, per cui se non vuoi sbagliarti e, a livello di volume, rimanere con un risultato nel complesso soddisfacente, ti esorto a dare un'occhiata qui... Waves Vocal Rider è un plugin che gestisce l'ampiezza di un segnale vocale (ma può anche essere una chitarra solista) in maniera tale da amalgamarlo in maniera ottimale alla base in cui è inserito.

In relazione all'equalizzazione, mi avvarrei di un piccolo taglio intorno agli 8000 Hz e inserirei un De-Esser, giusto per guadagnare un po' più di pulizia.

Non male come lavoro, bravo!
EPN Studios. What else could you ask for?

Re: missaggio voce su base 14/01/2016 17:09 #9

ti ringrazio per avermi risposto prima di tutto..ed anche per i complimentiche, per uno come me alle prime armi, fanno piacere
significa che sto andando nella direzionegiusta.
detto questo ho dato un'occhiata al waves vocal rider che mi hai postato ma costa un tantino troppo !!
c'è qualcosa di gratuito buono su internet ?? non per forza un vocal rider ma qualcosa che comunque possa risolvermi il problema di un giusto bilanciamento tra voce e base ?
ultima cosa: il deesser come si usa ?? è un plugin ?? o per deesser si intende l'intervento manuale su EQ atto a smorzare le sibilanti ??
grazie ancora per la pazienza :)

Re: missaggio voce su base 14/01/2016 19:16 #10

Il DeEsser è un plug-in che agisce in maniera selettiva sulle bande di frequenza dove risiedono le sibilanti e si attiva al di sotto di una certa soglia, sopprimendo quindi le "s" solo se si presentano, lasciando intatta la brillantezza del timbro. Si può ottenere un risultato simile con un equalizzatore, ma ovviamente non si avrebbe il trattamento dinamico delle sibilanti come con un de-esser.

Come alternativa a buon mercato ho trovato questo: Hornet Autogain

Gratuiti:Amplitude Imposer Multiband Expander
EPN Studios. What else could you ask for?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi