homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mix-Master orchestra sinfonica + voce solista con VST

Mix-Master orchestra sinfonica + voce solista con VST 15/02/2016 12:43 #1

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ciao ragazzi,

mi sto imbattendo in un mix (e quindi di conseguenza anche poi il master) di 2 arrangiamenti eseguiti da un'orchestra sinfonica, fatti con i VST quelli della factory library di kontakt, e una voce solista (registrata)... Qualcuno mi sa dire:

1) come cercare di migliorare sti suoni che sembrano molto "di cartone"?
2) qualche suggerimento per l'utilizzo dell'EQ e del Pan?
3) non ho mai fatto il master di una produzione così.. qualche consiglio??

Grazie mille a tutti!!

Re: Mix-Master orchestra sinfonica + voce solista con VST 12/03/2016 22:34 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non conosco i suoni in questione (uso una ben nota libreria IK Multimedia, vecchiotta ma a mio avviso valida).

In linea di massima, per realizzare un arrangiamento orchestrale convincente, il presupposto è avere una buona conoscenza riguardo gli arrangiamenti orchestrali stessi, in termini di strumenti, posizionamenti ecc...
Anche il riverbero è molto importante per ottenere un insieme realistico.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mix-Master orchestra sinfonica + voce solista con VST 28/04/2016 15:51 #3

Ciao,

a mio avviso potresti valutare l'inserimento di un riverbero a convoluzione, che imiti una sala da concerti, previa un aggiustamento generico dell'equalizzazione dei singoli strumenti del VST Instrument. Suggerirei inoltre di splittare gli strumenti su più uscite separate, per operare selettivamente su ogni singola sezione orchestrale.

Facci sapere come va!
EPN Studios. What else could you ask for?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi