homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Info per registrazione casalinga chitarra e voce

Info per registrazione casalinga chitarra e voce 23/05/2016 11:00 #1

• TheKykeon
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi ho già un po' letti!
Ho da poco cominciato a provare a registrare in casa qualche semplice pezzo, cover tranquille solo chitarra acustica e voce, utilizzando una Focusrite Scarlett Solo, un microfono a condensatore (per quanto ciofeca) T-Bone SC400, cuffie AKG K512 MKII. Il pc è un HP con processore AMD Quad Core A8-7410 APU with AMD Radeon R5 2.2 Ghz, 4 GB RAM, Win 10 x64, schedia audio integrata DTS Sound. La piattaforma di lavoro è Ableton Live Lite 9, in dotazione con la Focusrite.

Ora, premettendo che suono da un po' ormai, ma non ho mai registrato da solo, sto avendo un po' di problemi. Per quanto si possa trovare su internet tra guide e consigli, in varie lingue, sono ancora piuttosto confuso.
Per esempio, aldilà che su varie cose, mi sembra di aver capito, si vada abbastanza a gusto musicale proprio (sempre nei limiti della decenza sonora), quali sarebbero i settaggi "di base" o ideali o da cui partire per il mix soprattutto? Compressori, limiter, reverb, delay, pan, guadagni vari, picchi, congelamento e consolidamento tracce ecc...per quanto possa basarmi su consigli o linee di base e andare a gusto, il risultato non è mai soddisfacente. Certo, missare è un mestiere, per carità, e ci vuole tempo, ma mi piacerebbe riuscire a tirar fuori qualcosa di decente, magari per qualche semplice demo. Un qualcosa che sia sì casalingo (con questa strumentazione non posso certo ottenere risultati straordinari) ma comunque piacevole e che non sembri fatto totalmente a caso.

Per esempio, se lavoro in cuffia il suono è abbastanza soddisfacente, ma appena esporto (e ho già cercato di impostare latenze, normalizzazione off, 44100 a 24bit, no dithering) perdo molta qualità, sembra registrato col microfono del pc, mentre in cuffia, per quanto non eccellente, era comunque molto meglio. Le casse del pc? Probabile. Se ascolto la traccia esportata con le cuffie suona come su Ableton prima di esportare. Ci sta che le casse del pc non siano un granché, ma il fatto che qualsiasi altra cosa (canzone professionale o le vecchie registrazioni del gruppo in saletta) si senta bene mi confonde. E' un mix disastroso? Un problema di esportazione? Anche qui non so dove andare a parare.

Altro esempio. Come agire per una fluida e chiara sovrapposizione voce-chitarra? Come gestire l'eq per farle impastare bene, senza che le frequenze di una sovrastino l'altra e viceversa?

Finora mi sono mosso registrando voce e chitarra separatamente, col mic verso il 12° della chitarra circa e facendo varie prove di registrazione sia di voce che chitarra in vari punti di casa, per trovare la migliore riverberazione e suono possibile. Poi tenevo al centro tutte e due, ma ho visto che doppiando la chitarra e pannando una sx e una dx, con la voce al centro, già, forse, si incastrano meglio. Vado a tentativi ed esperimenti anche qui, ma non ne esco mai con un mezzo sorriso.

Insomma, fino a un certo punto posso anche trovare della soddisfazione, ma come minimo quando esporto mi cadono un po' le braccia, sia per la qualità sonora, sia per la canzone di per se cosi come esce.
Perdonate la lunghezza del post, so di aver posto molte domande e che le risposte non sono sempre semplici e sintetizzabili, però mi sta un po' demoralizzando il lavorare sui pezzi, perché mi sembra sempre di aver perso ore a cercare un suono decente poi, esportando, crolla tutto.

Se poteste darmi una piccola mano, con qualche linea guida semplice, qualche piccolo passo per poter lavorare meglio, più deciso, sapendo un poco di più dove colpire con una certa sicurezza ve ne sarei grato. Come equalizzare voce e chitarra, come gestire quel minimo di effetti per dar corpo al tutto...una piccola summa molto basilare per riuscire a tirar fuori un pezzo carino da poter far ascoltare almeno agli amici, almeno senza vergogna!

Sto un po' uscendo matto, quindi vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Re: Info per registrazione casalinga chitarra e voce 12/11/2016 17:28 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
E' passato un po' di tempo, e avrai risolto parte dei problemi, ma ti consiglio molto vivamente la lettura di questa bellissima serie di articoli (oltre 20), che spiegano il percorso di missaggio dall'inizio alla fine (sono di alcuni anni fa, ma i concetti rimangono quelli, pur se gli strumenti in parte sono cambiati):
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi