homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mix cupo

Mix cupo 27/05/2016 06:31 #1

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Buo giorno ragazzi,

non sono un ingegnere del suono ma ogni tanto mi capita di dover fare un mix e un master.
Non capisco il perchè i miei mix, confrontati con un brano di riferimento famoso, risulta sempre molto cupo..

Qualche idea? Qualche consiglio?

Grazie mille!

Buona giornata

Re: Mix cupo 27/05/2016 15:57 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io non ho tempo per approfondire in questo periodo, comunque le motivazioni potrebbero essere varie... in primis il lavoro in fase di missaggio, in termini di EQ, posizionamento, livelli delle singole tracce ecc...
In secondo luogo, il mastering, che modifica moltissimo il sound finale, e spesso - secondo la moda degli ultimi anni - lo rende più brillante, incisivo, oltre ad alzarne il livello generale a scapito della dinamica.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mix cupo 27/05/2016 22:27 #3

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Grazie mille Andrea!

starò attento alle tue indicazioni!

Re: Mix cupo 28/05/2016 09:10 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Consiglio a te, come a tutti coloro che si avvicinano all'arte del missaggio, la lettura di questo bellissimo trattato (sono più di 20 articoli):
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mix cupo 02/06/2016 11:04 #5

Mi viene da pensare che tu stia utilizzando dei monitor con alti in eccesso. Che modello di monitor usi?
EPN Studios. What else could you ask for?

Re: Mix cupo 06/06/2016 23:39 #6

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Faccio i mic con cuffie sony mdr 7506, a causa di una ambiente non accuratamente insonorizzato (ci sono molte riflessioni), ma ho anche dei monitor: gli Yamaha HS7! Ma li uso per sentire il lavoro in un'altra sorgente praticamente...

Re: Mix cupo 14/09/2016 18:03 #7

Mi viene da pensare che le tue cuffie siano troppo enfatizzate sugli alti, tieni conto di questo parametro quando mixi, anche se non si dovrebbe mai fare mastering in cuffia! ;)
EPN Studios. What else could you ask for?

Re: Mix cupo 23/10/2017 23:18 #8

Nella fase di Mixing: Sul Master non usare"Assolutamente nulla"...compressori,equalizzatori,stereo etc.etc.
Usali invece con molta parsimonia e neppure sempre e obbligatoriamente sulle singole tracce..... non usare per forza il taglia alti!Anzi usalo solo quando è davvero necessario!! Accertati di usare loop di qualità.... non sempre un prezzo alto è sinonimo di qualità e viceversa!!
Nella fase di Master invece non mettere troppi compressori a catena usali il tanto che basta!!
Usa uno strumento che ti dia il range finale e mantieniti entro lo 0 db se meno1 ancora meglio!
Ovviamente questa non è la verità assoluta è solo il mio modo di procedere..... in fondo ti tocca sperimentare,sperimentare e ancora sperimentare e arriverai alla tua verità!! Buon lavoro e sperimentazione!!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi