homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mix cupo

Mix cupo 27/05/2016 06:31 #1

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Buo giorno ragazzi,

non sono un ingegnere del suono ma ogni tanto mi capita di dover fare un mix e un master.
Non capisco il perchè i miei mix, confrontati con un brano di riferimento famoso, risulta sempre molto cupo..

Qualche idea? Qualche consiglio?

Grazie mille!

Buona giornata

Re: Mix cupo 27/05/2016 15:57 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io non ho tempo per approfondire in questo periodo, comunque le motivazioni potrebbero essere varie... in primis il lavoro in fase di missaggio, in termini di EQ, posizionamento, livelli delle singole tracce ecc...
In secondo luogo, il mastering, che modifica moltissimo il sound finale, e spesso - secondo la moda degli ultimi anni - lo rende più brillante, incisivo, oltre ad alzarne il livello generale a scapito della dinamica.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mix cupo 27/05/2016 22:27 #3

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Grazie mille Andrea!

starò attento alle tue indicazioni!

Re: Mix cupo 28/05/2016 09:10 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Consiglio a te, come a tutti coloro che si avvicinano all'arte del missaggio, la lettura di questo bellissimo trattato (sono più di 20 articoli):
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mix cupo 02/06/2016 11:04 #5