homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazioni presa diretta, come ottimizzare il risultato e sfruttare al meglio il Yamaha MG 16/4

Registrazioni presa diretta, come ottimizzare il risultato e sfruttare al meglio il Yamaha MG 16/4 09/08/2018 21:28 #1

• Franz
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti. Sono Franz, mi sono appena iscritto!
Mi scuso anticipatamente per la lungaggine e anche per il fatto che l'argomento sia costituito da una incerta girandola di domande ma essendo nel campo delle registrazioni un niubbo totale devo pur cominciare da qualche parte...
Suono il basso, ho una sala prove che mi è costata mesi di lavoro per ottenere quello che ritengo un risultato davvero molto buono (stanza nella stanza, quindi pavimento flottante, cabinetta regia, batteria su pedana in gomma e MDF... molto legno e molta moquette, lana, strati di diversi materiali ecc ecc...).
Col gruppo con cui suono da tre anni abbiamo ormai l'esigenza (direi l'urgenza) di registrare la nostra oretta di musica e per questo abbiamo radunato i nostri "potenti" mezzi e ci ritroviamo in sala con; mixer Yamaha MG16/4, set di microfoni per batteria (un set Takstar da 7 pezzi che fanno il loro sporco dovere), microfono per ampli di chitarra SM57 e microfono per ampli di basso (ancora da decidere cosa prendere), una scheda audio a due ingressi, una behringer non mi ricordo cosa, 'na roba da 60 euri, e un portatile (oltre a tre casse wharfedale attive da 15 che al momento uso per mandare in spia cassa e rullo ma che in fase di registrazione non userei).
Quello che vorremmo ottenere è poter riprendere le nostre prove in presa diretta e in questo modo poter fare una demo a nostro uso, inoltre poter registrare, ogni volta che ne sentiamo la necessità, i nuovi brani in lavorazione, le jam e altro, il tutto sempre con lo stesso livello qualitativo, in ultimo poter sfruttare i settaggi anche da vivo quando c'è bisogno di microfonare la batteria.
Siamo un trio strumentale, basso, chitarra e batteria, sonorità rock, no voce almeno per il momento.
La batteria verrebbe microfonata in ogni pezzo, close-mic, quindi ; rullo, cassa, "12, "16 più i due panoramici -posizionati xy- e andrebbe per ora ad occupare 6 canali del mixer.
Ho già fatto delle prove di suoni ottenendo dei anche discreti risultati e alla luce di questo mi sto già procurando gate e compressore per il trattamento e il controllo del suono (parlo sempre della batteria).
Dal basso della mia inesperienza il Gate lo ritengo alquanto necessario per non avere troppi problemi, stavo quindi puntando su due processori della Behringer; il Comp MDX4400 e il suo corrispondente Gate XR4400. Sono due unità rack da 4 canali ciascuno. Ovviamente usati, ovviamente economicissimi.
Domanda; i canali del mixer occupati dalla batteria sono sei mentre i canali gate sono quattro, allora mi chiedo se sono obbligato a tralasciare di usare il gate sui due panoramici?
Ch1 CASSA - Ch1 GATE - Ch1 COMP
Ch2 RULLO - Ch2 GATE - Ch2 COMP
Ch3 TOM 12 - Ch3 GATE - CH3 COMP
Ch4 TIMP 16 - Ch4 GATE - Ch4 COMP

In caso contrario allora posso accorpare in un solo canale del gate (e conseguentemente del comp.) i due canali mixer dei due tom e in un altro i due panoramici facendo così?:
Ch1 CASSA /----- Ch1 GATE ---- Ch1 COMP
Ch2 RULLO /---- Ch2 GATE ---- Ch2 COMP
Ch3 TOM 12 + Ch4 TIMP 16 /---- Ch3 GATE ---- CH3 COMP
Ch5 PAN DX + Ch6 PAN SX /---- Ch4 GATE ---- Ch4 COMP

Se ciò fosse possibile questo mi permetterebbe di processare ogni parte della batteria. Per quanto sia cosciente che il Gate sui panoramici atti a prendere anche il Charlie sia da stradosare...
Mentre ascoltavo le prime riprese dello strumento inoltre mi sono accorto che vorrei avere un minimo di riverbero sul suono di batteria, vorrei che non fosse troppo secca e che avesse quel un minimo di ambiente per dare un po' di profondità al suono generale.
Pensavo quindi, senza voler fare il passo più lungo della gamba, di prendere un multieffetto rack (mi hanno proposto sempre un Behringer, il Virtualizer DSP2024P) e con questo riverberare l'intero suono di batteria a valle di quello che già precedentemente è passato per Gate e Comp, ma non vorrei aggiungere riverbero ai suoni di basso e chitarra perchè ognuno ha le sue catene di effetti.
Il massimo della vita sarebbe ottenere questo:
Ch1 CASSA /----- Ch1 GATE ---- Ch1 COMP
Ch2 RULLO /---- Ch2 GATE ---- Ch2 COMP ====== ch1 + ch2 + ch3 + ch4 + ch5 + ch6 RIVERBERO
Ch3 TOM 12 + Ch4 TIMP 16 /---- Ch3 GATE ---- CH3 COMP
Ch5 PAN DX + Ch6 PAN SX /---- Ch4 GATE ---- Ch4 COMP
Ch7 CHITARRA
Ch8 BASSO

Voglio chiarire che tutti i processori di cui ho accennato verrebbero usati il minimo indispensabile; il gate ben dosato, il compressore lo poreferisco con bassi iveli di ratio e soglia non vicinissima (insomma un aiuto per l'omogeneità della dinamica ma non un cambio del suono naturale) e il riverbero usato il giusto per dare profondità a l'insieme.
Vedo infatti più funzionale una registrazione abbastanza naturale considerando che ci piacciono suoni pieni ma sempre bene aperti (No Loudness War! :D ).
In alternativa al riverbero (digitale) pensavo ad un microfono al centro della stanza, in un determinato punto (magari distante dal rullante tre volte la distanza dei panoramici, per questioni di fase, come ho letto da qualche parte), ma temo così di perdere un po' il controllo con i suoni di basso e chitarra che per altro sono spesso molto effettati.
Al momento non posso eseguire altre prove, siamo tutti in ferie e riprendiamo a settembre quindi il mio desiderio sarebbe quello di prepararmi per rientrare in studio con l'attrezzatura giusta, prendere i processori se vengono consigliati, comperare connessioni, cavi, stativi e quelle poche cose che ci occorrono ancora e quindi partire per questa fase di registrazioni nella quale, da principiante assoluto, non vedo l'ora di immergermi completamente per il prossimo periodo.
E fare danno! :P
Ogni tipo di consiglio riguardante il materiale elencato è ORO! Consigli sull'uso, sulle connessioni fra rack, fra mixer e scheda... Ogni cosa che vi venga in mente!

P.S. so che mi si potrebbe consigliare la via del cassonetto per la nostra attrezzatura e prendere uno Zoom H2, oppure prendere una bella scheda audio come si deve e fare anche tracce separate ma la roba che abbiamo è quella descritta, ci servirà anche per i live, per avere il nostro suono anche dal vivo, quindi non ce ne potremmo separare. Quando sarà il momento di fare una registrazione professionale andremo da uno bravo spendendo il giusto.

Grazie!!!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi