homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazioni presa diretta, come ottimizzare il risultato e sfruttare al meglio il Yamaha MG 16/4

Registrazioni presa diretta, come ottimizzare il risultato e sfruttare al meglio il Yamaha MG 16/4 09/08/2018 21:28 #1

• Franz
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti. Sono Franz, mi sono appena iscritto!
Mi scuso anticipatamente per la lungaggine e anche per il fatto che l'argomento sia costituito da una incerta girandola di domande ma essendo nel campo delle registrazioni un niubbo totale devo pur cominciare da qualche parte...
Suono il basso, ho una sala prove che mi è costata mesi di lavoro per ottenere quello che ritengo un risultato davvero molto buono (stanza nella stanza, quindi pavimento flottante, cabinetta regia, batteria su pedana in gomma e MDF... molto legno e molta moquette, lana, strati di diversi materiali ecc ecc...).
Col gruppo con cui suono da tre anni abbiamo ormai l'esigenza (direi l'urgenza) di registrare la nostra oretta di musica e per questo abbiamo radunato i nostri "potenti" mezzi e ci ritroviamo in sala con; mixer Yamaha MG16/4, set di microfoni per batteria (un set Takstar da 7 pezzi che fanno il loro sporco dovere), microfono per ampli di chitarra SM57 e microfono per ampli di basso (ancora da decidere cosa prendere), una scheda audio a due ingressi, una behringer non mi ricordo cosa, 'na roba da 60 euri, e un portatile (oltre a tre casse wharfedale attive da 15 che al momento uso per mandare in spia cassa e rullo ma che in fase di registrazione non userei).