Per cominciare leggi questo articolo sulla
registrazione della chitarra acustica.
Personalmente lo trovo uno degli strumenti più ostici, spesso per ottenere il risultato voluto ci perdo un sacco di tempo.
E non di rado, anche in blasonate produzioni commerciali, sento chitarre acustiche che non mi piacciono.
La cosa migliore, a mio avviso, è partire cercando un buon suono di base (ripresa con un solo microfono a condensatore), e poi eventualmente migliorarlo con spostamenti minimi del microfono stesso fino a che non si è soddisfatti; quindi, lavorare con attenzione sulla traccia registrata con l'EQ (e magari un po' di riverbero) per arrivare al suono voluto (o magari a un buon suono di massima, da affinare poi in fase di missaggio vero e proprio).
Eventualmente si può provare l'aggiunta di un secondo microfono, o anche a miscelare la ripresa microfonica con quella diretta (ovvero quella realizzata collegando semplicemente la chitarra alla scheda audio).
Scarterei decisamente il metodo 3: la chitarra acustica è, appunto, uno strumento acustico, non ha senso registrarla amplificandone il segnale come fosse un'elettrica.