Per presa diretta intendi una ripresa "live" con un solo microfono?
Diciamo che innanzitutto dipende cosa intendi per "decentemente". Ovviamente sarà una ripresa semplificata, diversa da una multitraccia o comunque da un microfonaggio completo, ma che comunque in certi casi può funzionare piuttosto bene. Dipende molto anche dalla formazione e dal tipo di musica (mi pare di capire sia una specie di trio acustico, giusto?).
Ti serviranno:
- due microfoni o un microfono stereo (una ripresa mono francamente ha poco senso). A seconda della tecnica di ripresa adottata, potresti scegliere microfoni con una risposta direzionale più o meno ampia
- un'interfaccia audio dotata di 1-2 ingressi microfonici da collegare al computer (con relativo software per la registrazione, Cubase può andare benissimo)
Se scegli di usare 2 microfoni ci sono varie tecniche utilizzate per questo genere di riprese, in base alle quali si posizionano questi microfoni. Se non hai esperienza, forse l'uso di un microfono stereo può semplificare il lavoro.
Forse la cosa migliore sarebbe fare qualche test, magari facendosi prestare il microfono/i e valutare i risultati. Influisce non poco anche l'acustica ambientale.