Ciao Simone e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Partiamo con una considerazione generale.
Secondo me, non esiste necessariamente un metodo ideale per registrare uno strumento. Ci sono delle tecniche sviluppatesi soprattutto con l'esperienza, e con la ricerca di un certo tipo di sonorità, ma alla fine si tratta principalmente di provare, sperimentare per arrivare al sound desiderato.
Per la ripresa della chitarra elettrica (se non l'hai già fatto leggi questo articolo sulla
registrazione della chitarra elettrica) ci sono varie possibilità, ognuna con vantaggi e svantaggi.
Per microfonare l'amplificatore spesso si usano microfoni dinamici (tipo lo Shure SM57), ma c'è anche chi preferisce un microfono a condensatore. Peraltro, considerato che la gran parte dei suoni emessi dall'altoparlante dell'ampli stanno in un range di frequenze entro i 4-5 kHz, anche un condensatore non riprenderà tanti più alti di un dinamico (i microfoni a condensatore hanno una risposta migliore alle alte frequenze). In generale, un dinamico dovrebbe avere un suono meno aggressivo, ma ovviamente non è affatto detto: molto dipende dall'amplificatore e dai suoi settaggi (gain, equalizzazione, volume...), dalla chitarra, dal tipo di microfono e dal suo posizionamento, dall'acustica della stanza, dalla tecnica del musicista.
Insomma, io fossi in te cercherei di sperimentare un po' con il tuo C-3: è un modello economico, ma può darsi benissimo che tu riesca ad ottenere dei buoni risultati.
Da quanto vedo sul sito di BEHRINGER il tuo microfono permette di variare la propria direzionalità: ti consiglio di cominciare impostandolo come cardioide.
L'utilizzo di simulatori software tipo GUITAR RIG o simili è un'altra possibilità: a quel punto devi registrare la chitarra entrando direttamente nell'ingresso strumentale della scheda/interfaccia audio, per poi lavorare sul suono con il plug-in.
Io personalmente in casa - anche per comodità - registro spesso con il POD 2.0 (un simulatore hardware, la mia è una versione uscita alcuni anni fa; c'è a chi piace e a chi non piace), ma in studio spesso ho microfonato l'amplificatore.
Comunque tutti i metodi possono essere validi, dipende molto dal suono che si cerca.
Questa ovviamente è solo la mia opinione.
Per il filtro antipop non ho idea di quale marca consigliare, francamente non penso ci siano grandi differenze...