homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Studiare il cantato di un pezzo

Studiare il cantato di un pezzo 01/02/2012 16:01 #1

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Partiamo con una premessa; ho studiato un po' di canto anni fa, in passato mi è capitato anche di cantare in qualche gruppo, ma non sono tecnicamente un cantante, e in genere ho fatto cantare ad altri i miei pezzi, quando li ho registrati.
Insomma sono un autodidatta, in questo senso.
Ultimamente, volendo cantare alcuni miei pezzi più personali, dallo stile cantautorale, ho cercato un metodo per studiare ogni canzone. Un amico cantante mi ha suggerito questa scaletta che, almeno a me, è sembrata effettivamente un approccio utile allo studio del cantato di un pezzo. Chiaramente ci saranno infiniti altri modi; comunque, questa è la sequenza:

- suonare la linea melodica più volte al pianoforte (o tastiera)
- fischiettare la melodia (o "mugolarla" con la consonante M) suonandola sempre con il pianoforte per verificare che le note siano corrette
- articolare parole e ritmo senza seguire la melodia; in pratica, una specie di solfeggio con le parole
- solfeggio con le sole note musicali (senza parole), magari controllando ancora l'esattezza delle note al pianoforte; questo passaggio forse è più legato allo studio di pezzi classici, e personalmente lo ometto, sostituendolo con un cantato tipo "la la la", che rispetta ovviamente la melodia
- a questo punto, combinare testo e melodia a basso volume, pronunciando molto bene le parole
- fare una pausa
- lavorare a piena voce, ogni frase separatamente
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi