homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording...

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 01/05/2012 11:44 #11

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
prova a guardare altre marche tipo Yamaha o Allen & Heath o altre ancora, alla fine mi pare a te serva un mixer analogico dagli 8 ingressi in su, con l'uscita diretta sui singoli canali.
Chiaramente in un mixer analogico le uscite dirette (che oltretutto bypassando la maggior parte dei circuiti del mixer stesso dovrebbero garantire un segnale più pulito) sono essenziali per la registrazione multitraccia.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 01/05/2012 12:29 #12

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
grazie David, ma i mixer Yamaha o Allen & Heath con i direct out costano un botto e non rientrerei nel budget

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 03/05/2012 15:47 #13

• fabio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
mi intrometto perchè anche io ho un problema analogo, ho sempre utilizzato un mixer yamaha mg166cx usb. ma ho sempre fatto registrazioni di massima in sala prove per controllare come stava venendo il pezzo in fase di scrittura. ora che vogliamo registrare l'album è nata l'esigenza di registrare in multitraccia, ma temo che l'usb nel nostro mixer non supporti questa funzione.

pensavo..esiste una scheda audio a prezzi ragionevoli su cui collegare 8 min contemporaneamente e portarli dentro al pc e lavorarli li..quindi n on un mixer ma una specie di porta da collegare al pc?
tu chiederesti a picasso di vendere una delle sue chitarre?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 03/05/2012 17:03 #14

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
puoi dare un'occhiata alle interfacce di M-Audio (tipo la Fast Track Ultra 8R), Focusrite o PreSonus; sui prezzi penso vadano fra i 400 e i 500 euro.
Oppure guarda un po' i cataloghi delle marche elencate in fondo a questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html

Ad ogni modo, specie se siete all'inizio, valuterei con calma i vantaggi o meno di riprendere live (intendo tutto in contemporanea) in multitraccia. Poi ovviamente dipende da cosa volete ottenere...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 00:08 #15

• fabio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ma a noi nn interess la registrazione live.. Ci serve il multitaccia piu per registrare la battrria ed eventualmentper prendere la chitarra.cn + mic. Cmq ho fatto un sacco di prove e niente. Registra solo stereo..

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 11:58 #16

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao a tutti, sono di nuovo qui, ed ancora devo comprare qualcosa !!!!
I questi giorni mi sono fatto una coltura sui forum:
- a detta di molti l'effetto interno dei mixer non è paragonabile ad uno esterno, tranne nei casi dei Soudcraft;
- secondo qualcuno, il Mackie 1642vlz3 è nettamente superiore al Mackie ProFx16 (anche se tutti e 2 made in china), condierando anche che uno Xenyx potrebbe anche essere migliore del ProFx;
- Allen & Heath sembrerebbe la migliore;
- Phonic l'hanno utilizzato 3 su 100 e non hanno avuto problemi (ho scirtto ad uno studio di registrazione in mexico, se non erro, e me lo hanno consigliato);
- in genere in Behringer non sono apprezzati;
- per la registrazione con scheda firewire esterna, il segnale lo posso prelevare sia dagli insert (con cavi speciali da pochi euro); dalle direc out; oppure con un cavo ad Y microfonico (circa 120 € per comprarne 8);
- il compressore è importante per rendere più omogenee le voci (e quant altro), ma è difficile da usare (quindi sarebbe meglio averlo integrato e si risparmia).

Considerando quanto sopra accetto consigli per la scelta dei seguenti mixer:
Mackie 1642 VLZ3 (535,00 € - no effetti - si direct out)
Allen & Heath ZED-18 (529,00 € - no effetti - no direct out)
Yamaha MG 166 C (269,00 € - no effetti - no direct out - 6 compressori mic - a 319,00 € con USB anche se prenderei una scheda FW esterna);
Mackie ProFX16 (525,00 € penso trattabile e non pago spedizione - si effetti - no direct out - eq param - 4 compressori mic - usb - è l'unico che ho sentito e mi piace più del LEM RD122FX che abbiamo ora - ho notato però un fruscio dalle casse, anche se non c'era niente attaccato sopra ... il tecnico del negozio mi ha fatto notare che anche abbassando tutto il volume generale erano le casse a dare il fruscio).

Per quanto riguarda le schede audio, mi servono almeno 8 ingressi, quindi, la scelta ricade su 2:
Presonus FIRESTUDIO PROJECT (399,00 € - 8 in mic preamp con gain);
Presonus Firestudio Mobile (249,00 € - 8 in con 2 mic preamp con gain e 6 in mono sbilanciati .... che potrei usare cmw perchè esco dal mixer con insert post gain oppoure con i cavi ad Y mic)

Considerate sempre che:
- siamo: 5 voci - 1 arranger Yamaha PSR S900 (escludo il basso) - 1 Basso Yamaha BB615 5 corde;
- il mixer viene miesso al suo posto e non viene smontato continuamente (quindi potete consigliare anche in funzione di questo fattore);
- in fase di recording (studio/prove) preferirei non collegare tutto direttamente sulla scheda audio, ma passare sempre prima dal mixer (per comodità ed evitare si staccare e riattaccare i kenon dal mixer collegato con stage box);
- mi occorre il "multitraccia" per effettuare regolazioni a registrazione effettuate.

Scusate se mi sono dilungato, ma almeno avete tutto quanto per fare delle valutazioni.

Aspetto fiducioso

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 12:17 #17

• fabio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ma io voglio capire una cosa... ti dici che il segnale dal mixer lo si può "prelevare" dagli insert o con un cavo a y.

la domanda che mi sorge è ma usando un cavo a y il segnale sarà completamente pulito o equalizzato dal mixer?

e con insert?

perchè se non lo fosse sarebbe completamente inutile il mixer.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 13:40 #18

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
con un cavo ad Y mic, con un cannon entri nel mixer, con l'altro nella scheda audio, ma ti occorre per forza una scheda audio con preamplificatori propri

dagli insert invece devi costruirti un cavo speciale da una parte mono (nella scheda), dall'altra stereo collegando insieme la punta (dalla quale parte il filo che va al jack mono) e l'anello (che in un jack stereo normalmente ha un filo che lo collega all'atro jack stereo). In ogni caso se vai sui manuali mixer della behringer c'è scritto proprio come si fa (io li ho utilizzati per inviare il singolo canale mic ad un ampli per cuffie e funziona, però il collegamento deve essere breve)

per gli altri: fatevi avanti con i consigli per i mixer

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 15:55 #19

• fabio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
altra domanda... prendendo il segnale da insert salto tutta la parte di equalizzazione ovviamente ma salto anche il pre del mixer o il controllo gain di quel canale è funzioante?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 16:04 #20

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
dipende dal mixer ... i manuali che ho visto in questi giorni confermano che gli insert sono post gain e pre eq/fader, quindi per inviarli ad una scheda senza preampli potrebbe essere una soluzione ...
strano io cerco consigli per il mixer e mi trovo a rispondere a domande alle quali 3/4 giorni fa non sapevo nemmeno di che stavo parlando !!!!!! cmq è meglio che confermi qualcuno che abbia provato o sia tecnicamente istruito
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi