Ciao a tutti, sono di nuovo qui, ed ancora devo comprare qualcosa !!!!
I questi giorni mi sono fatto una coltura sui forum:
- a detta di molti l'effetto interno dei mixer non è paragonabile ad uno esterno, tranne nei casi dei Soudcraft;
- secondo qualcuno, il Mackie 1642vlz3 è nettamente superiore al Mackie ProFx16 (anche se tutti e 2 made in china), condierando anche che uno Xenyx potrebbe anche essere migliore del ProFx;
- Allen & Heath sembrerebbe la migliore;
- Phonic l'hanno utilizzato 3 su 100 e non hanno avuto problemi (ho scirtto ad uno studio di registrazione in mexico, se non erro, e me lo hanno consigliato);
- in genere in Behringer non sono apprezzati;
- per la registrazione con scheda firewire esterna, il segnale lo posso prelevare sia dagli insert (con cavi speciali da pochi euro); dalle direc out; oppure con un cavo ad Y microfonico (circa 120 € per comprarne 8);
- il compressore è importante per rendere più omogenee le voci (e quant altro), ma è difficile da usare (quindi sarebbe meglio averlo integrato e si risparmia).
Considerando quanto sopra accetto consigli per la scelta dei seguenti mixer:
Mackie 1642 VLZ3 (535,00 € - no effetti - si direct out)
Allen & Heath ZED-18 (529,00 € - no effetti - no direct out)
Yamaha MG 166 C (269,00 € - no effetti - no direct out - 6 compressori mic - a 319,00 € con USB anche se prenderei una scheda FW esterna);
Mackie ProFX16 (525,00 € penso trattabile e non pago spedizione - si effetti - no direct out - eq param - 4 compressori mic - usb - è l'unico che ho sentito e mi piace più del LEM RD122FX che abbiamo ora - ho notato però un fruscio dalle casse, anche se non c'era niente attaccato sopra ... il tecnico del negozio mi ha fatto notare che anche abbassando tutto il volume generale erano le casse a dare il fruscio).
Per quanto riguarda le schede audio, mi servono almeno 8 ingressi, quindi, la scelta ricade su 2:
Presonus FIRESTUDIO PROJECT (399,00 € - 8 in mic preamp con gain);
Presonus Firestudio Mobile (249,00 € - 8 in con 2 mic preamp con gain e 6 in mono sbilanciati .... che potrei usare cmw perchè esco dal mixer con insert post gain oppoure con i cavi ad Y mic)
Considerate sempre che:
- siamo: 5 voci - 1 arranger Yamaha PSR S900 (escludo il basso) - 1 Basso Yamaha BB615 5 corde;
- il mixer viene miesso al suo posto e non viene smontato continuamente (quindi potete consigliare anche in funzione di questo fattore);
- in fase di recording (studio/prove) preferirei non collegare tutto direttamente sulla scheda audio, ma passare sempre prima dal mixer (per comodità ed evitare si staccare e riattaccare i kenon dal mixer collegato con stage box);
- mi occorre il "multitraccia" per effettuare regolazioni a registrazione effettuate.
Scusate se mi sono dilungato, ma almeno avete tutto quanto per fare delle valutazioni.
Aspetto fiducioso