homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio acquisto microfono

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 10:33 #11

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
E' stato per anni, qualche decennio forse, lo standard per i dinamici da voce da usarsi "live". Se ci fai attenzione lo vedrai spesso in tanti video musicali, concerti ecc...
Io mi ci sono sempre trovato bene in sala prove o dal vivo (per registrare a casa o in studio ovviamente molto meglio un buon condensatore).
Sicuramente ci sono anche tante altre alternative, e probabilmente ci sono microfoni più recenti migliori a prezzi simili, ma quantomeno vai abbastanza sul sicuro...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 11:08 #12

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Quoto Andrea. Nei live è molto più "semplice" usare un microfono dinamico. Il più classico di tutti è il 58 suddetto, ma trovi alternative valide, e anche meno costose: SENNHEISER e840, AUDIX OM2, GSA DM21.

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 11:57 #13

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie mille ragazzi! So di fare probabilmente una domanda un po' banale o stupida: ho visto il sennheiser e840 ed il 58 consigliatomi...il prezzo è molto simile, quindi credo sia stupido parlare di caratteristiche del mic, o di frequenze che potrebbe valorizzare o meno...che ne pensate? una scelta vale l'altra se il budget è ridotto in questo modo? Senza possibilità di provarli, secondo quale criterio dovrei sceglierne uno piuttosto che un altro?
Vi faccio tutte queste domande premettendo che seguirei, ed anzi credo che lo comprerò quanto prima, i vostri consigli sul sm58...

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 13:10 #14

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Io non scarterei nemmeno l'audix e il gsa. Li ho in studio entrambi e mi piacciono più del 58 in molte situazioni.

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 13:13 #15

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Saresti così gentile da farmi capire le differenze che noti, praticamente...tu che ne hai provati e sentiti di diversi, credi ce ne sia qualcuno più indicato per il genere che andremo a fare o , forse anche meglio, per il tipo di voce che ho?!!

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 14:07 #16

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Il 58 per sue caratteristiche costruttive ha un notevole boost intorno ai 4-5 KHz, che è proprio la caratteristica principale e per cui è famoso questo microfono. Tuttavia questa enfatizzazione comporta un senso di chiusura nella parte alta che, soprattutto in studio o se si utilizzano in-era monitor, non tutti i cantanti apprezzano e anzi cercano di evitare.
L'OM2 e il DM21 soffrono meno di questo aspetto, perchè utilizzano una camera di risonanza diversa. L'audix che è un ipercardiodie (l'unico tra i citati) ha una risposta più lineare nel range medio con un discreto boost nella zona tra i 100 e 200Hz, il che lo rende molto ben sfruttabile anche per registrare i fusti della batteria.
Il gsa ha in comune con l'audix la linearità sui medi e un boost (molto meno accentuato del 58) intorno ai 5KHz, che non da senso di chiusura. Diciamo che è un microfono molto più da voce (come il 58) molto ben sfruttabile per quasi qualsiasi tipo di voce e molto bello usato sugli ampli.

Se non hai modo di provarli, a parità di prezzo, ti consiglio il 21 proprio per la sua "neutralità" maggiore rispetto agli altri due.

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 14:26 #17

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Chiarissimo e gentilissimo!!! Grazie mille per tutte le info preziose!!!

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 14:37 #18

• Ferdi
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Sto dando un'occhiata sul web e sui più comuni siti di vendita online come mercatino musicale o thomann, ma non vedo traccia del Gsa, forse sbaglio qualcosa io?

Re: Consiglio acquisto microfono 08/10/2013 14:55 #19

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Lo trovi direttamente sul sito del produttore (pulsanti paypal)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi