homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio?

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 00:40 #11

• Shinegod
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ho acquistato oggi la Focusrite Scarlett 2i2. Ho fatto subito delle prove, e come avevo paura che succedesse, c'è latenza. Non ho esitato a scaricare i driver ASIO4ALL, ma niente. Il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere è questo:
Latenza.png

E comunque ascoltando la voce del microfono dalle casse, il ritardo si sente eccome.
Ho impostato la scheda audio sia come dispositivo di riproduzione, che come dispositivo di registrazione e ho disabilitato le altre schede.
Il mio computer è un portatile Asus X52F con Intel Pentium dual core 2 GHz e 4 GB di ram, Windows 7...non vorrei mai dover cambiare computer...
Aspetto vostre risposte, grazie.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 10:00 #12

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non devi assolutamente usare i driver ASIO4ALL, ma i driver ASIO specifici della tua scheda, che immagino siano forniti su CD, o comunque puoi scaricare dal sito Focusrite.
Detto ciò, se quelli indicati sono millisecondi, una latenza minore di 10 ms è assolutamente normale e non è possibile tu la percepisca.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 12:59 #13

• Shinegod
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Come si vede nello screen, ho lasciato impostati i driver ASIO della Focusrite. Credo proprio che siano indicati in millisecondi...ad ogni modo io ho fatto questa cosa: ho collegato alla scheda il microfono, e per ascoltare la voce microfonata ho collegato nell'ingresso per cuffie sia le cuffie che le casse (non sono monitor, ma normali casse), ed in entrambe le situazioni c'è un ritardo della voce evidente. Com'è possibile che io avverta questo ritardo se sono sotto i 10 ms? Potrei anche provare a disabilitare la scheda audio integrata del computer per impegnare meno il processore.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 13:15 #14

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non fare le cose a casaccio.
Leggi TUTTO il manuale con calma, che spiegherà senza dubbio i collegamenti di base.
Le casse (presumo siano amplificate) andranno collegate alle uscite relative, non certo all'uscita cuffie.

Infine, attiva la funzione Direct Monitor per bypassare il computer e ascoltare con latenza ancora minore.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 14:30 #15

• Shinegod
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Sí il manuale con i collegamenti base l'ho letto. Le casse terminano però con il jack del subwoofer e non con i 2 cavi che andrebbero nelle uscite relative, perchè sono collegati al sub. Devo staccare i 2 cavi delle casse e collegarli alla scheda audio anzichè al subwoofer?

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 15:23 #16

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Che casse sono (marca e modello esatto)?

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 17/12/2014 17:53 #17

• Shinegod
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Sono delle Philips, che purtroppo non ne conosco il modello. Ecco i cavi collegati al subwoofer:

20141217_171948.jpg

Devo staccarli e collegarli alla scheda audio?
Comunque ho attivato lo switch direct monitor ed effettivamente non si sente latenza, il problema è che adesso mi fa la voce doppia. Ho letto che quando capitano distorsioni audio, scricchiolii e doppio suono bisogna aumentare il buffer. Altra cosa, tra i driver ASIO ho trovato disponibili anche i driver ASIO generali a bassa latenza.

Li ho provati e funzionano alla grande, all'interno di Audition neanche l'ombra di latenze e problemi audio, ho anche fatto una prova spiccia di registrazione. Peccato che una volta chiuso Audition ritorna la doppia voce...Come fare?

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 18/12/2014 10:32 #18

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Boh, da qui capisco poco, vado ad occhio:

1) se ogni cassa ha la sua amplificazione (dubito) puoi semplicemente collegarle ognuna con il suo jack (usa un adattatore jack piccolo/jack grande) alle uscite della 2i2, eliminando il subwoofer.
In caso contrario, collega le due uscite jack della 2i2 all'ingresso presente nel subwoofer, tramite un cavo che parte con 2 jack grandi e finisce con un jack piccolo stereo (anche qua usa un adatattore - stereo - se necessario);

2) usa sempre e comunque i driver ASIO Focusrite, non driver generici.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 18/12/2014 16:28 #19

• Shinegod
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Non credo che ogni cassa abbia la sua amplificazione, in merito a ciò ho trovato questo cavo, dovrebbe andare bene no?
cavo-jack-doppio-jack-stereo.jpg

I 2 jack grandi andrebbero nelle uscite della scheda audio e il jack piccolo nell'input del subwoofer.

Per la questione driver e latenza, senza i driver generici c'è la doppia voce anche all'interno di Audition, anche se con la registrazione non ci sono comunque problemi. C'è un modo per eliminare la doppia voce anche fuori da Audition?
Altra cosa, nel pannellino ASIO della Focusrite del primo screen, impostando il sample a 96000 Hz noto che ritorna in automatico a 44100... se io seleziono la frequenza di campionamento a 96000 Hz all'apertura di un nuovo progetto è la stessa cosa?

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 18/12/2014 19:36 #20

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Dovrebbe andare bene, ma senza sapere come funziona il tuo impianto (le tue casse) non posso esserne sicuro al 100%...

La frequenza di campionamento devi impostarla sul programma, non dal pannello di controllo della scheda.

P.S. link eliminato (e sostituito con l'immagine), sono vietati i link a negozi fisici o elettronici.
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi