1) cerca di non confondere i connettori con il tipo di ingresso.
Per collegare uno strumento (o un microfono, o un preamplificatore, o altro ancora...) ad un'interfaccia audio, devi utilizzare un ingresso adeguato in base all'uscita dello strumento stesso; sebbene sia vero che in genere a certi ingressi sia associato un certo tipo di connettore (XLR, jack, RCA ecc...), quello che ti interessa sono le caratteristiche dell'ingresso, non il connettore (per il quale puoi semplicemente trovare un cavo adeguato).
Quindi, se entri direttamente con la chitarra nell'interfaccia audio, userai un ingresso strumentale: si tratta di un ingresso preamplificato ad alta impedenza.
Se invece passi prima attraverso una pedaliera (ad esempio, io passo attraverso il POD, che nei fatti è assimilabile a una specie di pedaliera), l'ingresso andrà selezionato in base alle uscite della pedaliera stessa: 99%, dovrai utilizzare un ingresso (due immagino per una ripresa stereo) a livello di linea (ovvero per un segnale che ha già un livello più elevato), che in genere sarà dotato di connettori jack o RCA.
Insomma, per decidere come collegare un apparecchio ad un altro si guardano livelli ed impedenze, non tanto il tipo di connettore.
2) si, per un microfono a condensatore ti serve l'alimentazione Phantom +48 V; per il costo, direi dai 150 euro in su circa, poi dipende da tanti fattori...
Puoi scegliere un microfono da usare sia per la voce che per la ripresa dell'acustica (io uso un RODE NTI1-A per dire, ma la scelta è vastissima).
3) ti sei già risposto da solo vedo :-D
4) vedi punto 1.
5) se ti riferisci agli insert dei mixer, servono per collegare effetti, o per inviare il segnale del canale ad altro dispositivo. Non credo troverai queste uscite (e ingressi di ritorno) su una interfaccia audio semi-professionale, e francamente non credo ti possano servire a granché.
6) io ti consiglio vivamente di scegliere con calma il programma di registrazione/missaggio che fa per te, e comprarlo originale; è un investimento per cui vale decisamente la pena.
Oltretutto ci sono anche programmi gratuiti, versioni a basso costo, e di molti è scaricabile una demo.
La M-Audio Fast Track Ultra secondo me è una buona interfaccia, anche a livello di qualità/prezzo; mi pare ci sia qualche discussione al riguardo nel forum, cerca un po' per approfondire.
Anche la PreSonus AudioBox 44VSL mi pare un'ottima soluzione.
La Focusrite Scarlett 18i6 mi pare un'interfaccia completa, altra ottima soluzione.
Le schede MOTU sono ottimi prodotti, un po' più costose in genere; la UltraLite-mk3 Hybrid ha ingressi sia microfonici, che strumentali, che a livello di linea (in breve, gli ingressi bilanciati sono migliori, ammesso che la tua tastiera abbia uscite bilanciate).
Nulla da dire nemmeno sulla RME Fireface 400, ci spostiamo progressivamente su una fascia più professionale, e i prezzi immagino salgano.
Sono tutte ottimi prodotti, che all'incirca mi pare soddisfino le tue esigenze... valuta anche in base al costo, e magari parlane anche con il tuo negoziante.
Per concludere, più di due ingressi a livello di linea (in genere jack, ma non è detto) ti possono servire per registrare in contemporanea tastiera e chitarra (se passi dalla pedaliera), anche se, se suoni tutto te, non vedo l'esigenza...