homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ritardo audio Mixer USB

Re: Ritardo audio Mixer USB 30/12/2012 10:28 #11

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Rileggendo il tuo primo messaggio, forse non ho compreso bene il problema (avevo dato per scontato un fuori sincrono nella registrazione, ma rileggendo mi pare non sia così); vediamo se ho capito:
- tu colleghi microfono e cuffie al mixer, il quale è collegato al computer via USB
- ascoltando in cuffia mentre registri, senti chitarra acustica e voce con un leggero ritardo, ma la registrazione (rispetto al metronomo o ad altre tracce) è a tempo

Se la situazione è questa, il responsabile sembrerebbe dunque solo il mixer; però, l'intero setup mi pare pasticciato e sicuramente va semplificato (in pratica, se il mixer può funzionare da scheda audio, o usi quello come fosse un'interfaccia audio esterna, o usi quella integrata; non un misto che così pensato non può che fare pasticci).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Ritardo audio Mixer USB 31/12/2012 12:41 #12

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Aggiungo che per sincerarti del fatto che il mixer sia il solo responsabile o meno, puoi fare un paio di ulteriori prove:

- provi a registrare (con le stesse impostazioni lato software) senza mixer, collegando un microfono dinamico (anche di scarsa qualità, è solo per prova) all'ingresso microfonico mini-jack della scheda audio integrata, e le cuffie al relativo ingresso della stessa; c'è ancora un ritardo o no?

- provi a collegare il mixer in analogico alla scheda audio integrata; dovrai sicuramente utilizzare un adattatore che colleghi le uscite analogiche del mixer all'ingresso a livello di linea (che sarà quasi certamente un mini-jack stereo) del chip audio integrato; di nuovo, senti un ritardo adesso o no?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Ritardo audio Mixer USB 01/01/2013 14:36 #13

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Andrea ha scritto:
Aggiungo che per sincerarti del fatto che il mixer sia il solo responsabile o meno, puoi fare un paio di ulteriori prove:

- provi a registrare (con le stesse impostazioni lato software) senza mixer, collegando un microfono dinamico (anche di scarsa qualità, è solo per prova) all'ingresso microfonico mini-jack della scheda audio integrata, e le cuffie al relativo ingresso della stessa; c'è ancora un ritardo o no?

- provi a collegare il mixer in analogico alla scheda audio integrata; dovrai sicuramente utilizzare un adattatore che colleghi le uscite analogiche del mixer all'ingresso a livello di linea (che sarà quasi certamente un mini-jack stereo) del chip audio integrato; di nuovo, senti un ritardo adesso o no?

Allora ho eseguito le prove che mi ha indicato,nel primo caso collegando il microfono e cuffie direttamente all'entrata microfonica della scheda audio ottengo sempre un ritardo nell'ascolto,e nel secondo caso collegando il mixer in analogico(mini-jack) all'entrata line-in della scheda audio ottengo sempre ritardo....
Ho fatto un esperimento in piu: ho collegato un microfono USB QUESTO ottenendo sempre ritardo...lo stesso microfono usb l'ho collegato ad un iMac 2010 con processore i3 e 4GB di ram e non ho ottenuto nessun ritardo...

Re: Ritardo audio Mixer USB 01/01/2013 15:11 #14

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Stando così le cose il problema è legato al chip audio integrato o ai settaggi dello stesso.
Dando per scontato che il chip audio sia full duplex (se hai qualche documentazione al riguardo verificalo), e continuando a registrare con cuffie e microfono dinamico collegati direttamente alla scheda integrata (in pratica per il momento lasciamo fuori il mixer dalla catena) prova a:

- registrare con un qualsiasi altro software, al limite anche il registratore di Windows, è solo per testare se rimane o meno il ritardo; o meglio, anche senza registrare nulla prova semplicemente a suonare riprendendo e ascoltando in cuffia, usando il mixer di Windows per attivare l'ingresso microfonico e l'uscita cuffie (mi pare si possa ascoltare in tempo reale);

- non penso influisca, ma dal primo pannello "Hardware audio" su Audition (prima immagine che hai postato) prova a deselezionare l'opzione "Rilascia driver ASIO in background";

- dal secondo pannello "Hardware audio" su Audition (seconda immagine che hai postato:
1) Classe dispositivo: puoi selezionare (al posto di MME) un dispositivo ASIO? se sì, fallo;
2) come Input e Outupt predefiniti, cosa ti consente di selezionare oltre a "USB Audio Codec"?

- prova a modificare i parametri legati ai driver ASIO forzando una latenza minore, se possibile; per farlo devi diminuire la dimensione del buffer dal pannello di controllo dei driver ASIO;

Re: Ritardo audio Mixer USB 01/01/2013 15:26 #15

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Aggiungo, relativamente al terzo punto, dal pannello di controllo degli ASIO:

- prova a scegliere non "USB Audio Codec" ma "Dispositivo High Definition Audio" e relativi ingressi/uscite;

- prova a selezionare "Hardware Buffer": può darsi non serva a niente, dipende dal chip audio;

- se ancora non c'è alcun miglioramento, prova ad abbassare i valori di I/O di "Latency Compensation", e verifica se la situazione migliora o meno.

Re: Ritardo audio Mixer USB 01/01/2013 15:32 #16

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
allora ho provato e il ritardo si sente anche con la funzione "ascolta il dispositivo" di windows e con audacity,ho provato la funzione Asio in background e non influsce in alcun modo sul ritardo..
Per quando riguarda il pannello Hardware audio di Audition,si posso selezionare Asio, ed è quello che utilizzo perchè riduce il ritardo rispetto a MME (tuttavia un ritardo ancora fastidioso)... forzando i valori Asio ottengo un suono spezzato ovvero interrotto...

Re: Ritardo audio Mixer USB 01/01/2013 20:19 #17

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
A mio avviso non c'è una soluzione ... Il chip integrato ha una latenza troppo alta per gestire un audio monitor senza ritardo sopratutto se il tuo computer non ha abbastanza ram e processore per gestire il processo ...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Ritardo audio Mixer USB 01/01/2013 21:04 #18

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Mah, non sono del tutto d'accordo.
Se si parlasse di MIDI la cosa ci starebbe, la latenza ottenibile con gli ASIO4ALL non è paragonabile a quella di schede con ASIO dedicati.
Ma qui parliamo di audio, una sola traccia microfonica, a meno che il chip audio non manchi del supporto full duplex la cosa dovrebbe funzionare decentemente. Anni fa registravo con Cool Edit su un portatile del 2002, il chip audio integrato, e i driver di Windows: mai avuto problemi di questo tipo.

Re: Ritardo audio Mixer USB 02/01/2013 11:36 #19

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Io ho lo stesso problema. Uso ableton, il mio pc (Intel core duo quad core q9400 overckloccato RAM
5 gb cl 7 trhee banck ) con il chip integrato ha ritardo sul monitor... Non ho trovato
Soluzione a questo ... Ora sto aspettando la scheda audio...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Ritardo audio Mixer USB 02/01/2013 11:45 #20

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Abbassando la qualità del campionamento, tipo a 44.1 kHz e 16 bit, o anche peggiore, cambia qualcosa?
Tempo generazione pagina: 0.46 secondi