homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Manuale/Libro su Home recording e microfoni

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 18:26 #11

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Luca! Riciao!! :D ho cercato il libro che mi hai indicato "home recording" di Ben Milstead dell'Apogeo.. ma in tutte le librerie in cui sono andato mi è stato detto che è uscito dal catalogo.. :( me ne sapresti suggerire un altro? Grazie ancora!

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 19:00 #12

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
ciao cristian, mi dispiace ma di altri libri che parlano prettamente di homerecording a livello generale non ne conosco. Ho però trovato questo: www.homerecording.it/varie/libri-sullhome-recording.html

ps: neanche su internet lo trovi?

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 19:11 #13

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
L'ho trovato su books.google ma non c'è tutto.. e ho guardato in librerie online (feltrinelli) e c'è scritto "fuori catalogo"! Ce ne è un altro di Ben Milstead.. ma è ancora solo in inglese.. Comunque ho visto quella pagina.. Ma non saprei proprio in ke scegliere.. XD

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 19:19 #14

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao,
guarda il libro di Milstead io ce l'ho, ma ormai è parecchio vecchio, personalmente lo scarterei.
Un bel libro secondo me è questo:
www.homerecording.it/varie/libri-sullhom...bartlett-apogeo.html
Non è dedicato strettamente all'home recording, ma ti da delle basi sull'audio e sulla produzione audio in generale.
Affiancaci un buon manuale riguardo il programma di registrazione/missaggio che sceglierai.

Infine, ti straconsiglio la lettura di questo trattato sul missaggio (sono più di 20 articoli), magari quando ti sei fatto un minimo di esperienza; a mio avviso è una guida fantastica per imparare:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 19:44 #15

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Andrea grazie mille!! Penso che punterò sul libro che mi hai consigliato!! e appena avrò una buona infarinatura leggerò il trattato! ;) Ancora tante grazie!!

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 20:48 #16

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Perfetto, ottimo il consiglio di Andrea.
Questi libri sono utili per farsi una base sul mondo audio. Ti consiglio di prestare particolare attenzione sulla parte di acustica, che è il fondamento di tutto. Attenzione invece alle "pubblicità" occulte che si possono annidare in queste letture. Mi è capitato di leggere un articolo in cui si elogiava un particolare software che era superiore a qualsiasi altro e poi ho scoperto che l'autore era endorser di quella azienda. :)

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 21:54 #17

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ragazzi, ho scoperto che oltre ai monitor yamaha hs50, ci sono anche le yamaha hs5.. mi sembra di aver capito che quest'ultime, sono il nuovo modello.. Quali sono secondo voi le migliori?

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 01/02/2014 22:21 #18

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Si le hs5 sono il nuovo modello....cambia solo il tweeter utilizzato che nel nuovo modello e' di 1" invece che di 0,75". Questo si dovrebbe tradurre in una risposta in frequenza piu' estesa in alto. Con entrambe vai comunque tranquillo.

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 03/02/2014 00:46 #19

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ma quindi sono leggermente meglio le hs5? Ho capito bene?

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 03/02/2014 09:57 #20

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Io ho lavorato per anni sulle hs50 e mi sono sempre trovato benone. Credo che le differenze siano minime e nemmeno apprezzabili in ambiente domestico non trattato acusticamente.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.45 secondi