homerecording

Eventide Stereo Room e Omnipressor

E-mail

Eventide Stereo RoomLa nota azienda americana Eventide ha recentemente realizzato Stereo Room e Omnipressor, riproduzioni digitali di due suoi celebri effetti hardware anni 70/80; più nello specifico, si tratta di un riverbero e di un compressore/limiter.
Vediamoli più in dettaglio:

  • Stereo Room: riproduzione software del famoso riverbero Eventide SP2016; introdotto sul mercato all'inzio degli anni 80, fu uno dei primi riverberi digitali, che divenne estremamente popolare sia per la qualità audio che per una relativa facilità d'uso. Alcuni suoi presets (per quanto il sound dell'SP2016 fosse comunque caratteristico) suonavano incredibilmente naturali e realistici rispetto a molti altri effetti del periodo (vale la pena di ricordare come la stessa Eventide abbia in catalogo anche una riproduzione hardware del riverbero, ossia Reverb 2016).
    Questa versione virtuale, cerca di offrire lo stesso identico sound, oltre che gli stessi controlli.
  • Omnipressor: riproduzione software dell'omonimo compressore/limiter introdotto sul mercato nel 1971; fra i primi suoi utilizzatori figurava Brian May, chitarrista dei Queen.
    Anche in questo caso la versione virtuale ricerca l'hardware originale sia nel sound che nei comandi.

Ambedue i plug-ins sono disponibili per PC e Mac nei formati VST, AU e AAX (il nuovo formato introdotto da Pro Tools 10).