ASUS ha annunciato la disponibilità a breve anche in Italia di Xonar Essence One, nuovo convertitore digitale/analogico progettato per il
settore Hi-Fi, che può funzionare anche da interfaccia audio per computer; integra inoltre un amplificatore per cuffie (per modelli con impedenza fino a 600 ohm).
Dotato di ingressi digitali S/PDIF e uscite analogiche bilanciate (XLR) e sbilanciate (RCA), il DAC del noto produttore taiwanese si adatta dunque a più ruoli:
- convertitore D/A di qualità, verso il quale indirizzare una qualsiasi sorgente digitale (es. l'uscita digitale di un lettore CD)
- interfaccia audio USB per l'ascolto musicale di qualità su PC
Xonar Essence One effettua l'upsampling della fonte digitale in entrata fino ai 384 kHz. Più precisamente:
- le sorgenti in entrata a 44.1, 88.2 e 176.4 kHz sono convertite a 352.8 kHz
- le sorgenti in entrata a 48, 96 e 192 kHz sono convertite a 384 kHz
Il rapporto segnale rumore dichiarato di 120 dB (un valore decisamente elevato) conferma le buone qualità del prodotto, che sulla carta rappresenta una soluzione interessante specie per chi è alla ricerca di un interfaccia audio da computer progettata per l'utilizzo in ambito Hi-Fi.
Da segnalare che, sempre in queste ultime settimane, ASUS ha messo in catalogo anche le nuove cuffie NC1 con noise cancelling (sistema attivo di cancellazione del rumore proveniente da fonti esterne).
Commenti