homerecording

NuForce DDA-100

E-mail

NuForce DDA-100La californiana NuForce ha recentemente messo in commercio l'interessante amplificatore stereo integrato in classe D DDA-100.
Dotato di soli ingressi digitali (un ingresso USB, uno coassiale e due ottici), presenta la particolarità di convertire il segnale audio digitale in analogico solo allo stadio dell'amplificazione PWM in uscita verso le casse (il quale stadio, in pratica, opera da DAC); il segnale rimane così nel dominio digitale dall'inizio del percorso fino all'ultimo passaggio possibile, soluzione questa che secondo NuForce elimina alcuni inconvenienti causati talvolta dalla presenza dei DAC tradizionali, garantendo una notevole fedeltà riproduttiva e in generale una qualità audio di elevato livello.
Circa la potenza, vengono dichiarati 50 watts RMS per canale (a 8 ohm), con picchi fino a 250 watts.

E' interessante notare come ultimamente, vuoi per la sempre più vasta offerta del mercato in questo senso, seguendo un trend cominciato (o almeno rilanciato) qualche anno fa con l'uscita del famosissimo T-Amp, si sia riacceso fra gli appassionati il dibattito circa il confronto fra classe D e amplificazione tradizionale. Un dibattito dove i sostenitori della prima pongono l'accento su come questa tecnologia riesca (o prometta di riuscire) ad offrire elevata qualità a costi contenuti, qualità invece quantomeno contestabile per i "difensori" dell'amplificazione tradizionale. Discussione che indubbiamente porta con sè numerosi e ulteriori quesiti, spesso molto interessanti.


Articoli correlati: