homerecording

Winamp addio, o forse no; altre notizie software audio

E-mail

Nullsoft WinampAOL (ex America Online) ha annunciato la chiusura a breve del progetto Winamp, celebre player musicale nato nel 1997 ad opera di Nullsoft, che negli anni 90 e inizio 2000 ha contribuito in maniera significativa all'evoluzione dell'ascolto della cosiddetta musica liquida (MP3 in primis).
Frutto del lavoro di Justin Frankel, Gianluca Rubinacci e Tom Pepper nella neonata Nullsoft, quest'ultima venne rilevata da AOL per 80 milioni di $ nel 1999.
Fra le caratteristiche che resero popolarissimo il player (come utenza secondo per molti anni solo a Windows Media Player), ricordiamo la possibilità di creare facilmente playlist musicali, l'equalizzatore integrato e altri effetti, il supporto a tanti formati audio digitali e alle web radio.

Stando a quanto dichiarato da AOL, l'ultima versione di Winamp (ovvero Winamp 5.666, appena aggiornato) sarà scaricabile fino al 20 dicembre 2013; successivamente a quella data, tutti i servizi collegati a Winamp verranno chiusi, compresa la possibilità di download del player dal sito ufficiale.
Non è comunque detta l'ultima parola.
Da una parte c'è chi spera nel rilascio dei sorgenti, per una rinascita open source.
Dall'altra si vocifera di un interessamento nientemeno che di Microsoft ad acquisire il programma.

A titolo di curiosità, vale la pena di ricordare come Justin Frankel e altri ex membri del team originario Nullsoft, siano fra i creatori di Cockos, casa madre dell'interessantissimo software di produzione audio Reaper.

Finale 2014

MakeMusic Finale 2014Cambiando decisamente argomento, come ogni anno MakeMusic ha presentato la nuova versione del suo programma di notazione musicale, Finale 2014.
Tante le novità, a partire da un nuovo motore audio, una nuova interfaccia grafica per il mixer, nuovi suoni di origine Garritan, un nuovo formato di file (retrocompatibile).
Sul sito di MakeMusic maggiori informazioni al riguardo.