Di EZkeys avevamo già parlato alcuni mesi fa, quando il nuovo strumento virtuale di pianoforte della serie EZ fu presentato con
una libreria campionata da un classico Steinway D a coda. Adesso arriva EZkeys Upright Piano, dove troviamo suoni digitalizzati da un pianoforte verticale Östlind & Almquist (un costruttore svedese), che si sposano con numerosi presets pensati per generi musicali anche molto diversi fra loro (si va da una timbrica standard di base, a quelle ispirate a certa musica anni 70, 80 e 90, a timbriche di pianoforte da saloon ecc...).
Per il resto, EZkeys Upright Piano conferma l'approccio del passato, proponendosi quale software facile e immediato (evidentemente rinunciando in questo senso alla complessità e alla completezza di altre simulazioni), leggero in termini di risorse hardware richieste.
Concludiamo dicendo che con l'occasione di questa uscita il player EZkeys è stato aggiornato alla versione 1.1, che presenta alcune migliorie. Per PC e Mac, in formato stand-alone o come plug-in VST, AU RTAS.