homerecording

iZotope Ozone 3

E-mail

categoria: plug-in
voto medio: 8
scrivi una recensione per questo prodotto


iZotope Ozone 3

autore: Mao70
data: 25/07/2011

Informazioni sul recensore

Lavoro su PC, utilizzando Cubase 5 come sequencer; interfaccia audio Saffire PRO 24, monitor Genelec 8030A.

Descrizione prodotto

Ozone 3 è una suite completa per il mastering audio, composta da 6 diversi processori integrati in un unico plug-in: un equalizzatore parametrico, un riverbero per il mastering, un compressore multibanda, un harmonic exciter, un processore per lavorare sull'immagine stereo, un limiter finale.
Offre inoltre algoritmi proprietari di dithering per la riduzione della risoluzione in bit della traccia audio (tipicamente da 24 a 16 bit).

Valutazione

Ozone 3 è, innanzitutto, un software completo; in un unico plug-in ci sono tutti gli strumenti (e anche qualcosa in più, che magari si finisce per usare raramente) per lavorare sul processo di mastering audio.
Tutti i processori lavorano a 64 bit, permettono di scegliere fra algoritmi a modellazione analogica o puramente digitali, e soprattutto sono pensati per funzionare insieme; trovo particolarmente efficaci l'equalizzatore parametrico, il compressore multibanda e il processore per lavorare sulla sterofonia.
Nonostante questa integrazione l'insieme risulta comunque molto flessibile, e con pochi clic si può scegliere quali processori attivare e quali escludere, nonchè l'ordine degli stessi; alcuni possono poi essere utilizzati anche soltanto come utilissimi strumenti di analisi dell'audio (ad esempio per avere una rappresentazione grafica dettagliata delle frequenze, o valutare problematiche di fase di una traccia audio).
Ozone 3, considerato anche il rapporto qualità/prezzo, è un'ottima soluzione software per il processo di mastering; specie se confrontato con i noti plug-ins Waves, il pacchetto iZotope è decisamente economico (probabilmente il confronto migliore è con T-RackS 3 di IK Multimedia).

Facilità di utilizzo

In linea di massima, Ozone 3 è un software abbastanza intuitivo, dotato di un'interfaccia grafica chiara e ben fatta. I tanti presets possono essere utili in senso didattico (ma solo a questo scopo! NON li usate per fare mastering, perché sono davvero soltanto degli esempi, spesso decisamente eccessivi!!!), e il bellissimo manuale sul mastering (fornito solo in formato elettronico, ma che è davvero consigliabile stampare) rappresenta una guida utilissima e ricca di consigli sia per il principiante che per l'esperto.
Poi, è chiaro che fare mastering è un lavoro complesso, che mescola aspetti tecnici a quelli creativi e artistici; per arrivare a risultati davvero buoni ci vorrà un po' di tempo e un bel po' di esperienza, ma questo va messo in conto fin dall'inizio.

Voto: 8

scrivi una recensione per questo prodotto