categoria: cuffie
voto medio: 7
scrivi una recensione per questo prodotto
AKG K 100
autore: NicoBraz
data: 1/08/2011
Informazioni sul recensore
Musicista, appassionato di home recording da diversi anni. Utilizzo Sonar 8.5 su PC, interfaccia M-Audio FW410 e casse monitor Yamaha NS10.
Descrizione prodotto
Le AKG K 100 sono un modello di cuffie commercializzato qualche anno fa (immagino ora sostituite da modelli aggiornati), utilizzabili sia per un ascolto di buona qualità che per l'home recording.
Valutazione
Ho acquistato le K 100 diversi anni fa, con l'idea di un paio di cuffie da utilizzare sia per l'Hi-Fi che per l'home studio. Devo dire che, senza probabilmente eccellere in nessuno dei due ambiti (in fin dei conti, si trattava di un modello abbastanza economico), si sono dimostrate versatili e adatte allo scopo.
Il suono è molto naturale, un po' morbido probabilmente, ma decisamente piacevole; non affaticano nemmeno con un uso prolungato. Certo, specie per ciò che riguarda l'home recording ci sono cuffie decisamente più analitiche e precise (che però, a mio avviso, a volte suonano un po' artificiali), ma queste K 100 offrono comunque un ascolto abbastanza fedele, con un dettaglio discreto e senza colorazioni particolarmente evidenti (anche se sicuramente suonano un po' più scure rispetto a modelli più tecnici e specialistici); più che discreta la risposta sui bassi. Buono l'isolamento garantito dai padiglioni.
Le K 100 si sono rivelate un buon prodotto anche in termini di qualità costruttiva: le uso (spesso) ormai da diversi anni, senza problemi di nessun genere.
In conclusione, le ho trovate un prodotto molto versatile.
Facilità di utilizzo
Come per qualsiasi modello di cuffie o casse acustiche, almeno secondo me, c'è bisogno di un periodo di "training" per imparare a conoscerle (naturalmente la cosa migliore per farsi un'idea, è ascoltarci degli album che si conoscono bene).
Voto: 7
scrivi una recensione per questo prodotto