categoria: microfoni
voto medio: 8
scrivi una recensione per questo prodotto
GSA Audio ML-32
autore: Francesco
data: 22/06/2012
Informazioni sul recensore
Sono un fonico professionista ormai da diversi anni, chitarrista e cantante. Lavoro in importanti studi di registrazione e concerti dal vivo.
Descrizione prodotto
Ho scoperto questo microfono in uno studio che lo aveva in prova e devo dire che mi è piaciuto molto. Il marchio è nuovo e ancora poco conosciuto ma i prodotti sono di ottima qualità a prezzi più che abbordabili. Una valida alternativa ai soliti marchi di microfoni.
Valutazione
L'ML32 è un microfono a condensatore cardioide a diaframma largo con controlli di PAD e HPF. A livello sonoro è molto aperto e arioso in alto e ben definito e ricco di armoniche nel range basso, anche se a confronto con un microfono di fascia molto superiore come un U87 ad esempio, perde un po' di definizione nel range medio. La circuiteria è molto silenziosa e la sensibilità della capsula è molto buona. Anche a livello di costruzione mi è sembrato ben fatto. Da il meglio di se su voci e strumenti acustici in genere, ma provato anche su un ampli per basso ha dato ottimi risultati.
Facilità di utilizzo
Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, inoltre i dettagli sono ben curati (come la valigetta in alluminio) e il prezzo di vendita è sulla fascia dell'home studio, quindi molto accessibile.
Voto: 8
GSA Audio ML-32
autore: Luca
data: 23/01/2013
Informazioni sul recensore
Descrizione prodotto
Il GSA ML32 è un microfono a condensatore con amplificazione FET.
Sul corpo sono presenti controlli per il Pad e per il filtro passa alto.
Il microfono si presenta molto bene, sia a livello costruttivo che a livello di packaging. Infatti il mic arriva con un box in alluminio con tutta la dotazione necessaria.
La capsula è a terminazione centrale in stile Neumann. Da apprezzare l'impiego di componenti elettronici a montaggio classico...uno dei pochi modelli in questa fascia di prezzo a farne uso.
Valutazione
A livello sonoro il GSA ML-32 ha un carattere molto moderno.
Si può apprezzare il suono rotondo nella zona bassa e una certa apertura in alto, con un ottimo dettaglio. Il difetto che accusano un po tutti i microfoni in questa fascia (anche se l'ML32 sembra soffrirne di meno) è che tende a diventare un po "duro" nelle consonanti plosive. Ma ripeto, in questa fascia ne soffrono bene o male tutti.
E' un microfono adatto per voci, sebbene lo si possa utilizzare con ottimi risultati anche per ampli di chitarra e basso.
La risposta in frequenza unita a una lieve e piacevole sensazione di compressione, ne fanno un microfono molto adatto alle produzioni di musica pop e rock, infatti è in questo contesto che da il meglio di se, inserendosi nel mix senza troppe operazioni di EQ.
Il prezzo di mercato si aggira sui 260€, che considerate le prestazioni, è un ottimo prezzo e che spicca tra i suoi diretti concorrenti.
Facilità di utilizzo
Si adatta bene a diversi utilizzi, in particolar modo per voci pop/rock. Ma è comunque ben sfruttabile anche per altri strumenti.
Voto: 8
scrivi una recensione per questo prodotto