homerecording

Shure SM58

E-mail

categoria: microfoni
voto medio: 7.5
scrivi una recensione per questo prodotto


Shure SM58

autore: Roberto
data: 21/03/2011

Informazioni sul recensore

Mi occupo di home recording da qualche anno. Utilizzo Logic Express 9 su piattaforma Mac; interfaccia M-Audio Fast Track Pro, casse attive Yamaha HS50M.

Descrizione prodotto

Probabilmente il più famoso microfono dinamico (cardioide) di sempre: un classico per la voce, uno standard nei live, estremamente versatile...

Valutazione

L'SM58 è un eccellente microfono dinamico dal timbro molto naturale, molto musicale (esprime il meglio di sè sulle frequenze basse e medie, ma non va male nemmeno sulle alte).
Se si cerca un microfono per cantare dal vivo, allora lo Shure SM58 è una soluzione perfetta.
Per lavorare in studio, o comunque per registrare la voce, l'SM58 rimane sicuramente un buon microfono, anche se chiaramente non è paragonabile ad un modello a condensatore per dettaglio e risposta (specie sulle alte frequenze).
Oltre che per la voce, può essere una buona scelta anche per la ripresa di strumenti elettrici (chitarra, basso).
Infine, l'SM58 è molto robusto: anche in questo senso, dal vivo è una garanzia.

Facilità di utilizzo

L'SM58, almeno per la mia esperienza (che riguarda il cantato) è un microfono con cui ci si trova subito piuttosto bene.
L'effetto di prossimità (aumento delle basse frequenze cantando vicino al microfono) è piuttosto accentuato, e in questo senso si tratta di trovare il proprio stile.

Voto: 8

Shure SM58

autore: Pax
data: 23/03/2011

Informazioni sul recensore

Cantante, diversi anni di esperienza (principalmente dal vivo, qualche registrazione di demo in studio).

Descrizione prodotto

Microfono dinamico unidirezionale, divenuto negli anni uno standard per la voce (dal vivo): lo Shure SM58 è "il microfono dei cantanti".

Valutazione

Personalmente considero l'SM58 un ottimo microfono: riproduzione fedele della voce, timbro ricco e pieno, perfetto per la musica pop-rock.
Perde qualcosa sugli alti rispetto ad alcuni modelli dinamici più recenti, ma il suo sound rimane un riferimento.
E' di una robustezza leggendaria, sopporta qualsiasi utilizzo dal vivo.

Facilità di utilizzo

Lo Shure SM58 è uno standard per cantare live, ma naturalmente è importante sottolineare come non è detto sia la soluzione ideale per ogni voce: per un cantante, la scelta del microfono da utilizzare dal vivo è molto soggettiva...
E, nonostante si possa definire l'SM58 un microfono piuttosto facile, è sempre necessario farci un po' di esperienza per utilizzarlo al meglio.

Voto: 7

scrivi una recensione per questo prodotto