La svedese Propellerhead ha annunciato la disponibilità di Reason 6.5 e Reason Essentials 1.5, importanti aggiornamenti al noto software per la produzione di musica elettronica (di cui Essentials è una versione semplificata).
Fra le principali novità di questa update, gratuita per gli utenti registrati, troviamo Rack Extensions, tecnologia che permette di integrare facilmente in Reason effetti e strumenti virtuali aggiuntivi di terze parti (ma non solo); non si tratta, stando a quanto precisano i tecnici della casa svedese, di un nuovo formato per plug-ins, ma di una funzionalità che consente un'integrazione completa di nuovi strumenti all'interno del programma.
La stessa Propellerhead ha già rilasciato alcune estensioni: Polar (effetto per l'armonizzazione e il pitch shifting), Pulsar (effetto di modulazione), Radical Piano (pianoforte virtuale).
Fra i produttori di terze parti, iZotope ha annunciato l'arrivo di Ozone Maximizer (limiter per il mastering), mentre KORG ha presentato Polysix (riproduzione digitale dell'omonimo sintetizzatore polifonico anni 80).