homerecording

Adobe Audition 3

E-mail

categoria: sequencer e software di registrazione multitraccia
voto medio: 9
scrivi una recensione per questo prodotto


Adobe Audition 3

autore: andres
data: 19/07/2011

Informazioni sul recensore

Mi occupo di registrazione, editing e produzione audio in home studio da molti anni. DAW su piattaforma Windows, scheda audio M-Audio 1010LT, monitor KRK. Utilizzo Adobe Audition (varie versioni) fin dai tempi di Cool Edit.

Descrizione prodotto

Adobe Audition 3 è un software per la registrazione e il missaggio audio multitraccia, con funzionalità molto avanzate per ciò che concerne l'editing audio.
Sebbene la versione 3 (che rimane per certi versi una delle più complete; il recente Audition CS5.5 - alias Audition 4 - è nei fatti una riscrittura profonda del programma, riscrittura che ne ha migliorato le prestazioni e ridefinito l'architettura stessa, ma con alcune rinunce in termini di quantità delle funzionalità presenti) integri anche un sequencer MIDI, si tratta di una soluzione piuttosto semplicistica, non paragonabile alla migliore concorrenza; il focus del programma rimane decisamente l'editing audio, e in questo senso offre moltissimi strumenti di livello professionale ed effetti di qualità elevata.

Valutazione

Per chiarezza suddivido il giudizio in tre parti:

  • editing audio: in questo ambito Audition è, a mio avviso, il miglior programma sul mercato. In particolare, mi riferisco all'editing distruttivo, in riferimento al quale il software di Adobe offre davvero moltissimo sia in termini di quantità che di qualità. Fra i tanti strumenti ed effetti disponibili, ricordo un equalizzatore parametrico, un compressore multibanda, vari riverberi (compreso un riverbero a convoluzione), strumenti per il restauro audio, correzione dell'intonazione ecc...
    Nell'ambiente di modifica sono disponibili varie modalità di visualizzazione della traccia audio specifiche per l'intervento da realizzare: forma d'onda, frequenza spettrale, panning spettrale, fase spettrale.
    Audition è una software particolarmente adatto anche per lavori di mastering audio
  • registrazione e missaggio audio multitraccia: dotato di un ambiente di lavoro razionale e di un'interfaccia grafica particolarmente riuscita, AA 3 rappresenta un'ottima soluzione in questo senso. Sebbene alcuni degli strumenti e degli effetti (una piccola parte) non siano disponibili in ambiente multitraccia, quantità e qualità rimangono elevate. Ci sono naturalmente funzionalità di automazione complete, oltre a funzionalità audio/video e supporto del surround 5.1.
    Risulta inoltre molto comodo poter lavorare in ambito multitraccia e, con un clic, passare all'ambiente di editing quando necessario: il livello di integrazione in questo senso è decisamente maggiore rispetto ad altri software concorrenti
  • produzione MIDI: il sequencer MIDI integrato in Audition 3 (rimosso nella versione CS5.5) è molto semplice, mancante di funzionalità importanti e anche piuttosto macchinoso da utilizzare (oltre ad essere decisamente poco performante quando utilizzato con strumenti VSTi pesanti). Ne sconsiglio decisamente l'uso. Personalmente realizzo le parti MIDI con altri sequencer, per poi trasformarle in formato audio e importarle in AA per il missaggio

Facilità di utilizzo

Audition 3 è un software complesso, ma dotato di un'interfaccia utente molto chiara e intuitiva (che fra l'altro, a mio parere, unisce questa chiarezza ad un design decisamente professionale e piacevole, lontano dal look "plasticoso" di moda su certa concorrenza); la curva di apprendimento è relativamente morbida, almeno per un utilizzo di base, mentre un uso professionale richiede ovviamente maggior impegno.

Voto: 9

scrivi una recensione per questo prodotto