homerecording

RotodruM

E-mail

categoria: batterie
voto medio: 10
scrivi una recensione per questo prodotto


RotodruM

autore: Jordan
data: 3/10/2011

Informazioni sul recensore

Mi chiamo Jordan e sono il batterista dei Newdress, in questo piccolo spazio, vorrei rendervi partecipi delle originali tecniche di registrazione che hanno adottatto in studio per registrare le batterie del nostro nuovo album, abbiamo usato una batteria acustica molto originale la ROTODRUM; ecco a voi un piccolo sunto del lavoro fatto dai tecnici in studio.

Descrizione prodotto

Cos'è ROTODRUM:
è una batteria che permette di variare l’altezza dei tamburi tramite slitte in acciaio ed anche la possibilità di cambiare l’anima del fusto. Quindi potrete scegliere i fusti in legno che danno un suono caldo, tradizionale, molto performanti, (costruiti su apposite specifiche tecniche RotodruM: acero/pioppo/acero da 5mm), oppure i fusti in alluminio da 2mm per avere frequenze tutte da scoprire.

Valutazione

Il Suono
Come sempre la batteria occupa un posto non indifferente nella scelta del sound generale.
A questo proposito ci è venuto in aiuto Riccardo Martinazzi che con grande creatività e in forma artigianale produce una batteria alquanto curiosa, la Rotodrum. Non è di certo una batteria convenzionale, ma piuttosto un laboratorio di suoni possibili e per questo lavoro era proprio l'ideale. Ogni pezzo della batteria è formato dai due cerchi che reggono le pelli, senza fusto, con la possibilità di regolare la distanza delle due pelli, e quindi il suono, a piacimento. La spiegazione è un po' empirica ma fate riferimento al sito ufficiale...
Il rullante che abbiamo usato è addirittura formato da tre pelli fissate su tre cerchi: quello piu' in alto è la classica pelle su cui il batterista suona, sul secondo è fissata la cordiera e il terzo, appoggiato alla pelle del secondo, ha internamente delle biglie (sì quelle dei ciclisti che si usano in spiaggia per intenderci....) con un anello di piattini di cembalo attorno. E' risultato per noi l'ideale per poter ottenere un rullante con molto noise. Un altro vantaggio di questa batteria è che la microfonatura è possibile fare direttamente dentro le varie parti, riducendo al minimo i problemi dei vari rientri di piatti e degli altri elementi. Direi che per il disco che stiamo producendo è stata una bella soluzione.

Facilità di utilizzo

OTTIMA

Voto: 10

scrivi una recensione per questo prodotto