Indice |
---|
Costruire un amplificatore valvolare |
Schemi |
Chiarimenti |
Elenco componenti |
Realizzazione pratica |
Il mobile in legno |
Prove strumentali e di ascolto |
Viene indicato, come amplificatore, un dispositivo elettronico impiegato per l'amplificazione dei segnali elettrici (tensione V, corrente I), cioè per aumentarne l'ampiezza.
Questa fredda definizione, puramente tecnica, si colora di toni e si riempe di calore quando quei segnali elettrici si trasformano d'incanto in parole e sopratutto in suoni musicali, che stimolando "corde" sensibili innescano un processo virtuoso, rilassante e piacevole in chi li ascolta.
In un amplificatore audio, e non solo, si richiede che il segnale di uscita abbia la stessa forma di quello in ingresso; i segnali sinusoidali dovrebbero venire amplificati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro frequenza (f, Hz) e dalla loro ampiezza (V, volt; I, ampere). Cioè, in particolare, non dovrebbero essere presenti grandezze di frequenza diversa dai segnali in ingresso.
Tuttavia, questa aspirazione teorica, è lungi da poter essere completamente soddisfatta; tutti gli amplificatori introducono una certa distorsione e un certo "rumore"; inoltre, in genere, l'amplificazione è costante solo in un intervallo di frequenze, la "banda passante", f1<banda passante<f2.
Questa breve introduzione solo per spiegare la vera ragione di questo nostro intervento. Alcuni mesi fa parlando con Lorenzo Bartolini, un mio caro amico che da sempre per passione e lavoro gravita nel campo elettronico/informatico, e che negli anni ha acquisito notevoli conoscenze e una elevata professionalità, è improvvisamente rinato un fortissimo interesse alla costruzione di un amplificatore valvolare Hi-Fi.
Muovendosi un po' fra il web e vecchi manuali di radiotecnica, abbiamo ritrovato circuiti vintage e nuove rivisitazioni degli stessi; sono questi i catalizzatori di una reazione che ha portato alla realizzazione dell'oggetto che vi proponiamo.
La fonte di partenza sono stati alcuni progetti pubblicati da Bruce Heran su DIY Audio Projects. In questo sito vi sono molte proposte, tutte interessanti: noi ci siamo ispirati a quella che ci sembrava abbastanza semplice per "ripartire", ma allo stesso tempo affidabile e di buon livello. Gli schemi originali hanno comunque subito delle piccole modifiche e alcune integrazioni, che non cambiano la sostanza del progetto.
Cercheremo quindi di illustrare, passo per passo, quello che abbiamo realizzato, fornendo a chi fosse interessato tutte le notizie, i testi, le foto, e le raccomandazioni utili per portare a termine con successo la costruzione. Buon lavoro.
ATTENZIONE:
questo oggetto per la presenza di componenti elettronici quali le valvole utilizza tensioni elevate (300 volt corrente continua). Questi valori sono estremamente pericolosi per la vita; per la realizzazione è necessaria competenza, una discreta esperienza nella costruzione di apparecchi elettronici, e molta attenzione durante le prove.
Homerecording.it e l'autore dell'articolo non si assumono alcuna responsabilità su eventuali danni a cose o persone derivanti dalla realizzazione o dall'uso delle apparecchiature oggetto dell'articolo stesso.
Commenti
Vi ringrazio in anticipo ed ancora complimenti.
Certo di una tua risposta ti volevo ringraziare in anticipo e a presto.
homerecording.it/.../...
Sono molto interessato alla realizzazione di questo terminale , sono al mio primo progetto e vorrei chiedervi alcune cose
Che diffusori potrei montare con questo amplificatore??
Potrei collegarci un giradischi alla entrata o non e' abbastanza amplificato per farlo
E se nel circuito potri fare un uscita per le cuffie e come fare per realizzarla
Grazie in anticipo e complimenti per il progetto
homerecording.it/.../...
Ti invito a registrarti e porre nel forum eventuali altre domande. ciao Renato.
Davvero bello, ti comunico che lo voglio realizzare...
Volevo chiederti se posso darti fastidio con qualche domanda...
1) ma se i condensatori non elettrolitici che monti sullo schema dell'ampli gli aumenti il voltaggio non è meglio?
Esempio: c3 tu metti 1 microF 450v ; se lo sostituisco con
Uno sempre da 1 microF ma da 600v per audio non è meglio?
2) i toroidali tu dove li hai comperati?
Grazie mille spero tu mi risponda
Ciao Francesco
Per quanto riguarda la spesa, questa non è indifferente, occorrono infatti, a seconda della qualità dei materiali, cifre che possono arrivare a circa 200-300 euri. Realizzando solo la versione mono si può risparmiare, realizzare un circuito più semplice che può comunque dare molte soddisfazioni. Ciao Renato
volevo domandare qul'è il tasso di distorsione THD dell'amp, se noto. Grazie mille!
leggi la discussione nel forum (vedi i link dei commenti precedenti), dove viene indicato almeno un posto presso cui acquistare i pezzi.
homerecording.it/.../...
posso avere uno schema dettagliato dell'amplificatore?
che altoparlanti devo usare?
posso applicarvi dei cross over attivi?
posso collegare in uscita degli elettromagneti per controllare del ferrofluido per un piacevole effetto visivo?
grazie del tempo dedicatomi!
tutte le informazioni riguardo a questo progetto, compresi numerosissimi schemi, varianti ecc... sono disponibili nei 7 articoli in indice (sulla destra, all'inizio di questo stesso articolo), e in questa lunghissima discussione sul forum:
homerecording.it/.../...
Oltre questo, non penso per il momento verranno aggiunti dall'autore altri approfondimenti .
homerecording.it/.../...
il progetto mi intriga molto. Vorrei sapere se l'amplificatore è in classe A o AB. E' possibile avere anche qualche foto delle schede e del progetto ultimato?
homerecording.it/.../...
Non credo ci saranno ulteriori aggiunte.