Questa guida è stata scritta partendo dal presupposto che i lettori siano intenzionati a dedicare impegno e tempo al lavoro di missaggio, con l'obbiettivo di riuscire a ottenere ottimi risultati avendo consapevolezza di quel che si sta facendo, piuttosto che per caso.
Parto anche dal presupposto che abbiate una registrazione multitraccia su cui lavorare, costituita da diverse tracce di batteria, una o più tracce di basso, parti di chitarre, tastiere o altri strumenti, la voce principale, magari dei cori, eventuali tracce di percussioni, e forse alcuni effetti sonori che sembrerebbero starci bene.
Inoltre, immagino abbiate un software di missaggio, o almeno un classico mixer affiancato ad un sistema di registrazione multitraccia e ad un set abbastanza completo di effetti come riverberi, compressori, equalizzatori, de-esser e cose del genere. Non avrete certo bisogno di tutti gli effetti possibili e immaginabili, ma di alcuni quasi certamente sì.
Liberamente tradotto da Mix a pop song – 0 – Starting Point per gentile concessione di AudioMelody
Commenti
soundcloud.com/.../...
Ad ogni modo la versione in PDF e questa sono frutto di due traduzioni diverse, e in alcuni punti ci sono delle differenze nel significato (sebbene in genere si tratti di sfumature).
In effetti anche per me è più un trattato, ma mooolto illuminante, la mia esperienza è stata esaltante seguendo questi suggerimenti, come dimostra il link che ho allegato al commento precedente, altri "tutorial" del tipo fai così, fai cosà mi han portato a risultati che trovo deludenti, poi ovviamente l'esperienza porta a maturare e capire tante cose non scritte negli anni, non mi sono accorto delle differenze, ora le cercherò con più attenzione, comunque è a mio avviso il miglior contributo per chi fa home recording e ha la pazienza di leggere e ragionarci sopra.