homerecording

Mixare una canzone pop - E' il momento di una pausa

E-mail
Indice
Mixare una canzone pop
Prima di cominciare
Familiarizzare con il brano
Calibrate le orecchie con un mix di massima
Il missaggio vero e proprio
Usare un noise gate
Aggiungere le parti di pad
E' il momento di una pausa
Aggiunta delle parti principali e tecniche di equalizzazione
Equalizzazione: riduzione del rumore
Equalizzazione: riduzione delle armoniche
Equalizzazione: miglioramento del suono
Bong, Boff e brillantezza
Equalizzazione: posizionamento a distanza
Equalizzazione: creare spazio nel mix
Equalizzazione: livelli automatici nel mix
Equalizzazione e trattamento delle parti principali
Tracce condivise
Riepilogo: aggiungiamo le parti principali
Regolazioni accurate dei livelli del mix
La lucidatura finale
Registrare il mix su DAT o CD
Riepilogo

Questo è il momento che preferisco durante un missaggio, perché c'è ancora una calma ben lontana dal lavoro frenetico che affronteremo più tardi; non dovreste sentirvi particolarmente stanchi a questo punto. Vi consiglio di prendere nota delle regolazioni del mix allo stato attuale, salvando il progetto all'interno del software o segnando con una matita le posizioni dei fader sulla console.

Questo perché se più tardi il missaggio non dovesse suonare bene, il semplice mix attuale sarà un ottimo punto di riferimento con cui confrontare ogni strumento per capire dove stia il problema.

Inoltre, se state lavorando ad un remix, questo semplice mix con batteria/basso/pad può funzionare come un'ottima base da utilizzare durante una pausa/variazione della canzone - magari aggiungendovi delle percussioni sopra (è solo un consiglio).

Quando avete questi tre elementi (o una cosa del genere) al loro posto, dovreste stare molto attenti a non modificarne più il suono, a meno che non sia assolutamente necessario. Il mix di batteria, basso e pad è davvero un "punto fermo" arrivati a questa fase del lavoro.

E' l'ora di un altro caffè adesso...

Se state lavorando su computer, questo può essere il momento adatto a mixare le tracce di batteria, basso e pad, in una singola traccia stereo, così da alleggerire il lavoro della CPU in vista dei vari strumenti che dovrete aggiungere. Naturalmente dovete sempre fare una copia delle parti originali separate - forse il modo più semplice è salvare il presente progetto in una cartella diversa, quindi risalvarlo in quella attuale prima di rimuovere le parti singole (per sostituirle con l'unica traccia stereo, NdT).

Liberamente tradotto da Mix a pop song - 6 - Time for a break per gentile concessione di AudioMelody



Commenti 

 
#1 Federico Loi 01-11-2014 00:00
Ho questo articolo in pdf, letto e riletto, una bibbia, non dice cosa fare ma come fare e una volta assimilati questi insegnamenti, lavorando in una stanza non trattata e a bassi volumi son riuscito ad ottenere un risultato come questo:

soundcloud.com/.../...
 
 
#2 Andrea 01-11-2014 10:33
Io lo trovo uno dei migliori tutorial (sebbene sia più un breve "trattato") sull'argomento mai realizzati.

Ad ogni modo la versione in PDF e questa sono frutto di due traduzioni diverse, e in alcuni punti ci sono delle differenze nel significato (sebbene in genere si tratti di sfumature).
 
 
#3 Federico Loi 01-11-2014 13:49
- Io lo trovo uno dei migliori tutorial (sebbene sia più un breve "trattato") sull'argomento mai realizzati.-

In effetti anche per me è più un trattato, ma mooolto illuminante, la mia esperienza è stata esaltante seguendo questi suggerimenti, come dimostra il link che ho allegato al commento precedente, altri "tutorial" del tipo fai così, fai cosà mi han portato a risultati che trovo deludenti, poi ovviamente l'esperienza porta a maturare e capire tante cose non scritte negli anni, non mi sono accorto delle differenze, ora le cercherò con più attenzione, comunque è a mio avviso il miglior contributo per chi fa home recording e ha la pazienza di leggere e ragionarci sopra.