L'equalizzazione può anche essere utilizzata per amplificare o attenuare certe frequenze, con l'obbiettivo di migliorare il suono.
Nella maggior parte degli strumenti musicali possiamo trovare:
- subarmoniche (componenti di frequenze molto basse)
- intervallo della nota fondamentale
- armoniche superiori
- armoniche alte
Quando si usa l'EQ alla ricerca di un miglioramento generale del suono, in genere si sta ben lontani dall'intervallo della nota fondamentale, amplificando (o tagliando) piuttosto le frequenze comprese negli altri tre intervalli, con questo tipo di risultati:
- amplificare o tagliare le subarmoniche può rendere il suono più caldo o più freddo
- amplificare o tagliare le armoniche superiori può dare l'impressione di un volume più alto o più basso, senza che in realtà ci sia un cambiamento significativo nel livello reale
- amplificare o tagliare le armoniche alte può rendere il suono più o meno "brillante/frizzante"
Stranamente, con questo genere di interventi, raramente si ottiene che lo strumento "esca" di più dal mix nelle sue frequenze basse o alte, come ci si potrebbe aspettare. La maggior parte delle armoniche basse o alte che possono essere enfatizzate con un attento uso dell'EQ, sono spesso ben più in alto delle frequenze alte del registro tonale in cui suona lo strumento, o non così in basso come le sue armoniche basse. Se a questo punto si presentano dei problemi nel suono, allora una leggera contro-equalizzazione con una curva stretta intorno all'intervallo della fondamentale (letteralmente: ai bordi del range della nota fondamentale, NdT) può essere risolutiva, senza compromettere l'effetto generale.
Comunque, qualsiasi cosa facciate per migliorare il suono, ricordatevi che ciò che è importante è come questo è percepito nel contesto del mix. Non passate troppo tempo a lavorare su un suono isolato, perché c'è il rischio che poi, ascoltandolo insieme a tutto il resto, molti cambiamenti che avete fatto non si sentano più o comunque siano necessarie altre modifiche - più o meno importanti - per ottenere il risultato che volete nel contesto del mix.
Parleremo più in dettaglio del miglioramento del suono in Equalizzazione e trattamento delle parti principali, uno degli articoli che seguono.
Liberamente tradotto da Mix a pop song - 7c - Sound Enhancement per gentile concessione di AudioMelody
Commenti
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Ad ogni modo la versione in PDF e questa sono frutto di due traduzioni diverse, e in alcuni punti ci sono delle differenze nel significato (sebbene in genere si tratti di sfumature).
In effetti anche per me è più un trattato, ma mooolto illuminante, la mia esperienza è stata esaltante seguendo questi suggerimenti, come dimostra il link che ho allegato al commento precedente, altri "tutorial" del tipo fai così, fai cosà mi han portato a risultati che trovo deludenti, poi ovviamente l'esperienza porta a maturare e capire tante cose non scritte negli anni, non mi sono accorto delle differenze, ora le cercherò con più attenzione, comunque è a mio avviso il miglior contributo per chi fa home recording e ha la pazienza di leggere e ragionarci sopra.